Esempio di impostazione di trasporto e vendita di consegna di materiale esterna

Situazione
  • L'organizzazione X è rappresentata dalla società logistica X.
  • L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione X.
  • L'ufficio vendite S1 è ubicato in Germania e appartiene alla divisione tedesca dell'organizzazione X.
  • Il magazzino W1 è ubicato in Olanda e appartiene al centro di distribuzione olandese dell'organizzazione X.
  • Anche l'ufficio di spedizione SHP1 appartiene al centro di distribuzione olandese dell'organizzazione X.
  • Il magazzino W1 è responsabile della pianificazione del trasporto, ma la pianificazione e tutte le questioni relative al trasporto vengono delegate all'ufficio di spedizione SHP1.
  • Le filiali olandesi e tedesche dell'organizzazione X hanno dei processi propri di registrazione dei profitti e delle perdite.

  • La filiale tedesca, con l’ufficio vendite S1, è rappresentata dalla società finanziaria XF1.

  • Il centro di distribuzione olandese, con il magazzino W1 e l’ufficio di spedizione SHP1, è rappresentato dalla società finanziaria XF2.

Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita lordo. SHP1 fattura a S1 i costi di trasporto. I costi di trasporto sono basati sui costi effettivi.

Impostazione
Istruzione 1. Creazione modello di impresa

Nella società logistica X sono stati implementati i blocchi costitutivi d'impresa riportati di seguito:

  1. La divisione tedesca dell'organizzazione X è definita come unità aziendale X-GER.
  2. L'unità aziendale X-GER è collegata alla società finanziaria XF1.
  3. L'ufficio vendite S1 è definito come un'entità ed è collegato all'unità aziendale X-GER.
  4. Il centro di distribuzione olandese dell'organizzazione X viene definito come unità aziendale X-NL.
  5. L'unità aziendale X-NL è collegata alla società finanziaria XF2.

    Le unità aziendali tedesca e olandese sono collegate a società finanziarie diverse al fine di mantenere contabilità separate.

  6. Il magazzino W1 e l'ufficio di spedizione SHP1 sono definiti come entità e sono collegati all'unità aziendale X-NL.
Istruzione 2.  Spedizioni

Nella sessione Magazzini per Ufficio di spedizione (fmfmd0185m000) di Spedizioni, il magazzino W1 viene collegato all'ufficio di spedizione SHP1.

Ciò avviene affinché gli ordini di trasporto che coinvolgono il magazzino W1 siano raggruppati in carichi e spedizioni in cui W1 rappresenta l'entità di origine della spedizione.

Istruzione 3. Accordi di commercio interaziendale

Nella sessione Accordo commerciale interaziendale (tcitr1600m000) vengono impostati i seguenti accordi di commercio interaziendale:

  1. EMDS-1
    • La casella di controllo Fattura interna è selezionata.
    • Scenario di commercio interaziendale applicabile Consegna materiale esterna - Vendite.
    • Origine del prezzo Prezzo ordine di vendita (lordo), con una riduzione del 5%. Ciò vuol dire che l'ufficio vendite riceve il 5% dei ricavi.
  2. FRGT-1
    • La casella di controllo Fattura interna è selezionata.
    • Scenario di commercio interaziendale applicabile Trasporto
    • Origine del prezzo Costo+Profitto, con un aumento del 3%.
Istruzione 4. Responsabilità di Spedizioni interno

Nella sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000) viene specificata la relazione seguente:

  • Da magazzino W1 A ufficio vendite S1.
  • Nel campo Responsabile della pianificazione: per specificare che il magazzino W1 è responsabile della pianificazione del trasporto, viene selezionato Da.
  • Nel campo Costi di trasporto pagati da: per specificare che l'ufficio vendite S1 deve coprire i costi di trasporto, viene selezionato A.
Istruzione 5. Relazioni di commercio interaziendale

Nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000), viene definita la relazione di commercio interaziendale X1:

  • Da unità aziendale X-NL A unità aziendale X-GER.

    Nota: Per coprire un intervallo più ampio di unità aziendali, è possibile definire una relazione commerciale Da e A le società finanziarie a cui appartengono le unità aziendali X-NL e X-GER.

  • Nella scheda Accordi, vengono selezionati i seguenti scenari e accordi:

La parte origine della relazione è valida per le entità appartenenti all'unità aziendale X-NL. Tali entità sono magazzino W1 e ufficio di spedizione SHP1. Il magazzino W1 rappresenta la parte di origine dello scenario Consegna materiale esterna - Vendite e l’ufficio di spedizione SHP1 rappresenta la parte di origine dello scenario Trasporto.

La parte destinazione della relazione è valida per le entità appartenenti all'unità aziendale X-GER. Si tratta dell’ufficio vendite S1.

Se è presente una relazione di commercio interaziendale, LN crea transazioni relative a costi e ricavi interni. Per quanto concerne la parte di origine, LN registra i costi sostenuti per conto della parte di destinazione. Per quanto concerne la parte di destinazione, LN registra tali costi come pagabili, poiché costituiscono un debito nei confronti della parte di origine.

In base all'accordo commerciale EMDS-1, LN registra questi costi se sono basati su ordini di vendita esterni. Gli importi si basano sul prezzo dell'ordine di vendita lordo.

In base all'accordo commerciale FRGT-1, LN registra questi costi se sono basati su ordini di trasporto. Gli importi sono basati sui costi effettivi di trasporto.

La parte destinazione della relazione riceve una fattura per tali costi, poiché è stata specificata la fatturazione interna in entrambi gli accordi commerciali.