Esempio di impostazione di trasporto e vendita di consegna di materiale esternaSituazione
Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita lordo. SHP1 fattura a S1 i costi di trasporto. I costi di trasporto sono basati sui costi effettivi. Impostazione Istruzione 1. Creazione modello di impresa Nella società logistica X sono stati implementati i blocchi costitutivi d'impresa riportati di seguito:
Istruzione 2. Spedizioni Nella sessione Magazzini per Ufficio di spedizione (fmfmd0185m000) di Spedizioni, il magazzino W1 viene collegato all'ufficio di spedizione SHP1. Ciò avviene affinché gli ordini di trasporto che coinvolgono il magazzino W1 siano raggruppati in carichi e spedizioni in cui W1 rappresenta l'entità di origine della spedizione. Istruzione 3. Accordi di commercio interaziendale Nella sessione Accordo commerciale interaziendale (tcitr1600m000) vengono impostati i seguenti accordi di commercio interaziendale:
Istruzione 4. Responsabilità di Spedizioni interno Nella sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000) viene specificata la relazione seguente:
Istruzione 5. Relazioni di commercio interaziendale Nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000), viene definita la relazione di commercio interaziendale X1:
La parte origine della relazione è valida per le entità appartenenti all'unità aziendale X-NL. Tali entità sono magazzino W1 e ufficio di spedizione SHP1. Il magazzino W1 rappresenta la parte di origine dello scenario Consegna materiale esterna - Vendite e l’ufficio di spedizione SHP1 rappresenta la parte di origine dello scenario Trasporto. La parte destinazione della relazione è valida per le entità appartenenti all'unità aziendale X-GER. Si tratta dell’ufficio vendite S1. Se è presente una relazione di commercio interaziendale, LN crea transazioni relative a costi e ricavi interni. Per quanto concerne la parte di origine, LN registra i costi sostenuti per conto della parte di destinazione. Per quanto concerne la parte di destinazione, LN registra tali costi come pagabili, poiché costituiscono un debito nei confronti della parte di origine. In base all'accordo commerciale EMDS-1, LN registra questi costi se sono basati su ordini di vendita esterni. Gli importi si basano sul prezzo dell'ordine di vendita lordo. In base all'accordo commerciale FRGT-1, LN registra questi costi se sono basati su ordini di trasporto. Gli importi sono basati sui costi effettivi di trasporto. La parte destinazione della relazione riceve una fattura per tali costi, poiché è stata specificata la fatturazione interna in entrambi gli accordi commerciali.
| |||