Scenario di commercio interaziendale Trasporto - processo e impostazione

I costi di trasporto sono fatturati da un ufficio di spedizione a un magazzino, un ufficio vendite o un altro reparto.

Se viene creato un ordine di trasporto per un ordine, ad esempio un ordine di vendita, di trasferimento o di acquisto, l'ufficio di spedizione paga i costi di trasporto. Se specificato, l’ufficio di spedizione invia una fattura interna all’ufficio vendite, al magazzino o all’ufficio acquisti per conto del quale sono stati sostenuti i costi di trasporto per coprire i costi di trasporto. L'ufficio di spedizione e gli altri reparti sono definiti come entità.

In questo scenario, un ufficio di spedizione è l’entità che vende e un magazzino, un ufficio vendite o un altro reparto è l’entità che acquista nell’ordine di commercio interaziendale.

L’ordine di origine è un ordine di trasporto. Dopo la creazione dell'ordine di trasporto, l'applicazione verifica l'entità responsabile della pianificazione del trasporto e l'entità che deve pagare i relativi costi. Se è stata definita una relazione di commercio interaziendale tra l’ufficio di spedizione che sostiene i costi di trasporto e l’entità che deve coprire tali costi, viene creato un ordine di commercio interaziendale. Le righe della transazione vengono create quando vengono effettuate consegne per gli ordini di trasporto. Nello scenario Trasporto non sono definiti gli ordini correlati.

Impostazione di Spedizioni interno

Per poter utilizzare lo scenario Trasporto, è richiesta un’impostazione specifica. È dunque necessario definire:

Le entità responsabili della pianificazione del trasporto

Se un ordine prevede il trasporto, una delle entità coinvolte nell’esecuzione dell’ordine è responsabile della pianificazione del trasporto. Ad esempio, in un trasferimento magazzino sono coinvolti due magazzini.

Nel campo Responsabile della pianificazione della sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000) è possibile specificare le entità (nell’esempio precedente i magazzini) responsabili della pianificazione del trasporto.

In Spedizioni, gli uffici di spedizione sono collegati ai magazzini e, tramite i tipi di ordine di origine, alle altre entità.

Quando viene avviato il processo di creazione dell’ordine, l'ufficio di spedizione collegato all'entità responsabile della pianificazione viene utilizzato per la creazione degli ordini di trasporto, delle spedizioni e dei carichi in Spedizioni.

Se un ordine prevede il trasporto ed è coinvolto un singolo magazzino, quest'ultimo è responsabile della pianificazione del trasporto in Spedizioni. Ciò si applica ad esempio a un ordine di vendita in cui sono coinvolti un magazzino e un ufficio vendite. In questo caso, non sono necessarie ulteriori impostazioni.

Per i trasferimenti di magazzino sono coinvolti due magazzini, mentre nel caso di consegne dirette nessuno magazzino è coinvolto. In situazioni come queste, l'entità di origine è responsabile della pianificazione del trasporto per impostazione predefinita. Per i trasferimenti di magazzino, l’entità di origine corrisponde al magazzino di prelievo. Nel caso di consegne dirette, corrisponde all'ufficio acquisti. Se questa impostazione predefinita non è richiesta, è necessario specificare l'entità di destinazione responsabile nella sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000).

Le entità che devono coprire i costi di trasporto

Se in un ordine per il quale viene richiesto il trasporto sono coinvolti un magazzino e un reparto, per impostazione predefinita sarà il reparto a sostenere i costi di trasporto. Per i trasferimenti di magazzino, per impostazione predefinita è il magazzino di prelievo a sostenere i relativi costi; nel caso di consegne dirette, è l'ufficio acquisti. Se non è richiesta questa impostazione predefinita, è necessario specificare l’entità di destinazione responsabile nel campo Costi di trasporto pagati da della sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000).

Accordo di commercio interaziendale, regole di determinazione dei prezzi di trasferimento e relazione commerciale

È inoltre necessario definire una relazione di commercio interaziendale con uno scenario di commercio interaziendale Trasporto nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000). In questa relazione, la parte di origine è l'ufficio di spedizione che invia la fattura relativa al trasporto e la parte di destinazione è la parte che copre i costi di trasporto. Si tratta della parte predefinita descritta nella sessione precedente o della parte selezionata nel campo Costi di trasporto pagati da della sessione Responsabilità trasporto interno (tcitr2130m000).

Origini prezzo supportate

  • Costo+Profitto
  • Prezzo commerciale