Riparazione in officina in conto lavoro per commercio interaziendale - processo e impostazione

Le operazioni o le attività vengono eseguite da un’entità finanziaria per conto di un’altra e a tali operazioni o attività sono associati dei costi, ad esempio per il materiale o la manodopera.

Il centro di lavoro WCA1 e il Reparto manutenzione SDA2 sono entità dell'organizzazione A. Il centro di lavoro WCA1 appartiene alla società finanziaria FA1 e il Reparto manutenzione SDA2 alla società finanziaria FA2. Entrambe le società finanziarie fanno inoltre parte dell'organizzazione A.

Per soddisfare un ordine di manutenzione postvendita per un cliente esterno, il Reparto manutenzione SDA2 richiede al centro di lavoro WCA1 di eseguire alcune riparazioni all’articolo R1 per conto del cliente esterno. SDA2 emette la fattura al cliente esterno. A compensazione dei costi sostenuti, WCA1 emette la fattura a SDA2 per i materiali e la manodopera in base ai costi effettivi.

Processo aziendale

Questo scenario si applica agli ordini di manutenzione postvendita e utilizza un ordine di commercio interaziendale padre e uno o più ordini di commercio interaziendale figlio. Nell’ordine padre, WCA1 è l’entità che vende e SDA2 è l’entità che acquista. L’ordine padre visualizza anche l’articolo principale, l’origine prezzo complessivo, il costo del venduto (COGS) totale e i ricavi degli ordini figlio.

L’ordine di commercio interaziendale figlio visualizza un articolo riparazione, i costi manodopera o le ore registrate da un tecnico manutenzione. Se vengono utilizzati articoli diversi per riparare un articolo principale, viene creato un ordine figlio per ciascun articolo riparazione.

È possibile combinare in un unico ordine figlio diversi prelievi per lo stesso articolo riparazione. È possibile combinare prenotazioni di manodopera da parte di tecnici diversi in un unico ordine figlio, se corrispondono i seguenti attributi:

  • Ordine di lavoro
  • Numero termine manodopera
  • Riga attività
  • Attività di riferimento
  • Mansione
  • Componente di costo
  • Costo tipo di manodopera
  • Cod. tariffa manod.

L’ordine di lavoro correlato visualizza il centro di lavoro responsabile e le informazioni complessive come l’articolo da riparare. L’ordine di lavoro è collegato a varie righe risorsa quali le righe risorsa materiale o contabilità ore.

Quando viene salvato l’ordine di lavoro correlato, viene creato l’ordine di commercio interaziendale padre. Gli ordini di commercio interaziendale figlio vengono creati quando vengono salvate le righe ordine di lavoro.

Le righe della transazione vengono create quando viene chiuso il relativo ordine di lavoro. Per chiudere l’ordine di lavoro, è necessario approvare sia la parte venditrice sia la parte acquirente relative agli ordini di commercio interaziendale padre e figlio.

Ordini figlio nello scenario di riparazione in officina in conto lavoro

Negli scenari di riparazione in officina in conto lavoro con materiale e ora origine prezzo, gli articoli (materiali) utilizzati per riparare l’articolo principale possono essere fatturati al reparto manutenzione dal centro di lavoro. La fattura viene visualizzata negli ordini di commercio interaziendale figlio. Per tali ordini figlio, lo scenario è impostato su Consegna materiale interna.

Origini prezzo supportate:

  • Tempo e materiale
  • Prezzo commerciale

Per i sottoscenari Manodopera e Consegna materiale interna le origini prezzo sono:

Origini prezzo supportate

  • Costo+Profitto
  • Prezzo commerciale

Per il sottoscenario Altro, le origini prezzo sono:

Origini prezzo supportate

  • Costo+Profitto
  • Prezzo zero
Impostazione
  1. Il centro di lavoro WCA1 e il Reparto manutenzione SDA2 sono entrambi definiti come entità dell'organizzazione A.
  2. Nella sessione Accordo commerciale interaziendale (tcitr1600m000), l'accordo di commercio interaziendale SDR-A1 viene impostato come segue:

    • Scenario di commercio interaziendale Conto lavoro per riparazione in officina.
    • Origine prezzo Tempo e materiale
  3. Per fatturare la manodopera e le spese, nella sessione Accordo commerciale interaz. - Regole determinaz. prezzi tresferimento (tcitr1605m000) viene selezionato il sottoscenario Manodopera.

  4. Nel sottoscenario Manodopera, viene selezionata l'origine prezzo Costo+Profitto nella sessione Accordo commerciale interaziendale - Tempo e materiale (tcitr1610m000).
  5. Nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000), viene definita la relazione di commercio interaziendale A1:

    • Da entità WCA1 A entità SDA2.

      Per coprire un più ampio intervallo di entità, è possibile definire una relazione commerciale di tipo Da e A riferita all'unità aziendale o alle società finanziarie a cui appartengono le entità WCA1 e SDA2.

    • Nella scheda Accordi, vengono selezionati lo scenario di commercio interaziendale Conto lavoro per riparazione in officina e la relazione di commercio interaziendale SDR-A1.