Generazione del contenuto di materiale

Sono richiesti elenchi di contenuto di materiale dell'articolo aggiornati affinché sia possibile eseguire calcoli precisi per la determinazione del prezzo materiale. Il contenuto materiale articolo può essere generato oppure specificato manualmente.

  • Generazione del contenuto di materiale dell'articolo mediante l'utilizzo della sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000)

    Una volta che le strutture articolo sono state generate, ad esempio per una distinta base (BOM) o una variante di prodotto, è possibile generare il contenuto di materiale dell'articolo mediante l'utilizzo della sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000). La generazione si basa sulle quantità esistenti dei componenti standard o dei moduli di progettazione utilizzati nella struttura articolo.

    Per articoli di assemblaggio, la struttura della variante di prodotto specificata nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) viene utilizzata come distinta base. Per articoli dell'officina, la sessione Distinta base (tibom1110m000) viene utilizzata per la stessa finalità.

  • Indicazione manuale del contenuto di materiale dell'articolo nella sessione Contenuto materiale articolo (tcmpr0120m000)

    Per articoli senza struttura articolo, non è possibile generare un contenuto materiale articolo. È necessario specificare il contenuto di materiale manualmente nella sessione Contenuto materiale articolo (tcmpr0120m000).

Nota

È necessario generare regolarmente le quantità di materiale per articoli standard e moduli di progettazione. È necessario che siano disponibili quantità per questi articoli prima che sia possibile generare contenuto materiale articolo per altri articoli, ad esempio gli articoli personalizzati. Inoltre, se il contenuto di materiale non viene generato regolarmente per articoli standard e moduli di progettazione, ciò influirà sui calcoli del prezzo dei materiali.

Il contenuto di materiale viene calcolato in base al livello della struttura articolo più basso, dopodiché un materiale viene indicizzato per l'articolo o la gamma di articoli specificata in base ai livelli. I livelli più bassi della distinta base (BOM) possono includere quantità di materiale specificate manualmente. Le quantità di materiale ai livelli più alti vengono, di solito, generate da LN.

Per calcolare il contenuto di materiale viene utilizzata la seguente formula:

Quantità di materiale di tutti i componenti * quantità netta
-------------------------------------------------- = contenuto materiale articolo
                 quantità distinta base 

In base all'articolo per il quale viene generato il contenuto di materiale, il calcolo del contenuto di materiale è determinato da:

  • Il contenuto di materiale dell'articolo specificato manualmente degli articoli acquistati configurabili, definiti per l'ID elenco opzioni o la variante di prodotto. Nota: se sono definiti entrambi, verrà utilizzata la variante di prodotto.
  • Il contenuto materiale articolo dei moduli di progettazione.
  • Il contenuto di materiale dell'articolo degli articoli generici o degli articoli prodotti di livello inferiore.
Materiale con data di validità

Un materiale ha una data di validità per una specifica struttura articolo. I risultati generati dipendono dal periodo di validità di un materiale, insieme alla data specificata nel campo Data di validità (la data per la quale vengono generati i risultati). Se il materiale per il quale vengono generati risultati non è attivo per un articolo in questa data specifica, il materiale non viene considerato.

Esempio: Esempio: Articoli standard con codici identificativi di configurazione

Contenuto materiale articolo generato per componenti elenco

Se si deve determinare il contenuto di materiale dell'articolo di un articolo di kit, il contenuto si basa sugli articoli associati al gruppo di elenchi e alla combinazione di elenco-articolo di kit nella sessione Componenti elenco (tcibd3100m000).

Quando si genera un contenuto di materiale dell'articolo, LN verifica che i componenti siano validi nella Data di validità specificata nella sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000). Se tutti i componenti sono validi, viene applicata la stessa procedura utilizzata per un articolo della distinta base (BOM). Viene recuperato il livello più basso e la struttura viene aggregata all'articolo principale.

Nota

Una condizione preliminare per poter generare il contenuto materiale articolo per la pianificazione dell'assemblaggio è che il contenuto materiale articolo sia già generato per gli articoli standard che compongono gli articoli di assemblaggio.

Esempio: quantità dei materiali specificati manualmente nella struttura articolo

Nel calcolo del contenuto materiale articolo, le quantità di materiale specificate manualmente nella struttura articolo vengono utilizzate in modo diverso rispetto alle quantità aggregate dai livelli più bassi della distinta base. Le quantità generate aggregando quantità di materiale dai livelli più bassi vengono sovrascritte dalle quantità specificate manualmente.

Processo di generazione:

[...]

Nella struttura distinta base (BOM) tutte le quantità sono 1 (uno).

La quantità di materiale relativa all'articolo C viene calcolata da LN.

La quantità di materiale specificata manualmente per l'articolo B è 4 grammi. Poiché la quantità è specificata manualmente, il contenuto di materiale dell'articolo B annulla la quantità calcolata per l'articolo C. Pertanto, la quantità di materiale dell'articolo principale A è 4 grammi di materiale anziché 2 grammi, se la quantità specificata manualmente non è presente.

Nota

I dati relativi al contenuto di materiale dell'articolo generato possono essere visualizzati e aggiornati nella sessione Contenuto materiale articolo (tcmpr0120m000). Per contenuti di materiale dell'articolo aggiornati o specificati manualmente, viene selezionata la casella di controllo Manuale. Di conseguenza, il contenuto di materiale dell'articolo non viene sovrascritto durante la rigenerazione. Il contenuto di materiale specificato manualmente può essere sovrascritto solo se è selezionata la casella di controllo Sovrascrivi contenuto materiale articolo manuale e modificato nella sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000).

Esempio: Risoluzione di incongruenze

In alcuni casi, LN deve risolvere incongruenze incontrate durante l'indicizzazione.

In questo esempio, esiste un contenuto di materiale dell'articolo specificato manualmente a diversi livelli di una distinta base (BOM) per lo stesso articolo principale.

[...]

Per determinare il contenuto di materiale dell'articolo, LN determina in primo luogo il livello più basso della distinta base o della variante di prodotto. Il contenuto di materiale viene, in genere, specificato manualmente a questo livello. Un contenuto di materiale specificato manualmente può esistere a diversi livelli di una distinta.

In questo esempio, sono state trovate quantità specificate manualmente per l'articolo D e B. Pertanto, i due articoli rappresentano il punto di partenza per il calcolo e vengono designati come livello zero (0).

ArticoloLivello
D0
B0

 

Gli articoli A e C vengono aggiunti come articoli di livello 1, poiché sono i padri degli articoli a livello zero (0).

ArticoloLivello
D0
B0
C1
A1

 

Quando i padri degli articoli di livello 1 vengono risolti, LN individua un'incoerenza se il padre dell'articolo di livello 1 C è B. LN cambia il livello dell'articolo B da 0 a 2 per risolvere questa incongruenza. In quanto articolo principale, A non possiede un padre.

ArticoloLivello
D0
C1
A1
B2

 

La stessa incongruenza verificatasi al livello precedente si verifica con l'articolo di livello 2. Il padre dell'articolo di livello 2 B è A. Per risolvere questo problema, LN designa A come articolo di livello 3.

ArticoloLivello
D0
C1
B2
A3

 

A non ha elementi padre, pertanto l'algoritmo è completo. Tutti gli articoli della distinta base sono inclusi al livello corretto e il contenuto di materiale può essere calcolato con precisione.

Esempio: Articoli standard con codici identificativi di configurazione

Un articolo standard con un codice identificativo di configurazione è diverso da un articolo personalizzato. Un codice identificativo di configurazione richiede un'esplosione completa della distinta base (BOM) iniziando dall'articolo principale fino ai livelli più bassi degli articoli standard. Ciò è dovuto alle eccezioni che possono essere definite a qualsiasi livello della distinta base, le quali possono causare un conteggio del materiale diverso a ogni livello.

Nell'esempio, l'articolo E è valido solo per uno specifico codice identificativo di configurazione. Nella configurazione standard (codice identificativo di configurazione = 0) l'articolo E non esiste. Vengono creati record di contenuto materiale articolo per gli articoli B e A, se è attivo un codice identificativo di configurazione che aggiunge l'articolo E alla struttura articolo.

Se non viene specificato un codice identificativo di configurazione, il contenuto materiale articolo relativo all'articolo principale è di 3 grammi nell'articolo D. Se è attivo il codice identificativo di configurazione 23, il contenuto materiale articolo diventa 5 per effetto dell'aggiunta di 2 grammi che fanno parte dell'articolo E, il che è valido solo per questo codice identificativo di configurazione.

[...]
BiancoDistinta base standard
GrigioEccezione valida per il codice identificativo di configurazione 23