Costi logistici – panoramicaI costi logistici, che possono essere collegati a transazioni di acquisto, rappresentano il totale di tutti i costi associati all'approvvigionamento di un articolo fino alla consegna e al ricevimento in un magazzino. I costi logistici includono in genere i costi di trasporto, i costi di assicurazione, le imposte doganali e i costi di gestione. Per costi logistici specifici possono essere coinvolti Business Partner separati. I costi logistici consentono di conoscere in modo preciso l'effettivo costo di approvvigionamento di un articolo. Costi logistici nel processo di approvvigionamento Durante l'intero processo di approvvigionamento è necessario tenere conto dei costi logistici:
Base dei costi per costi logistici Costi logistici variabili A seconda della quantità, i costi logistici variabili possono essere calcolati utilizzando uno dei seguenti metodi:
Costi logistici fissi I costi logistici fissi vengono calcolati utilizzando il metodo Importo fisso. In questo caso, i costi logistici possono essere specificati in base a:
Se viene specificato un importo fisso a livello di intestazione, tale importo viene distribuito nelle righe Impostazione di costi logistici Prima che sia possibile collegare costi logistici a transazioni di acquisto, è necessario definire i dati principali. Costi logistici nelle transazioni di acquisto I costi logistici sono collegati a richieste di offerta, ordini di acquisto, ordini di trasferimento magazzino, ordini di trasporto, programmi acquisti, preavvisi di spedizione e ricevimenti utilizzando righe di costo. Una riga di costi logistici può essere:
Associazione e approvazione di fatture di acquisto Le fatture di acquisto per costi logistici possono essere ricevute, registrate e pagate in Contabilità fornitori, esattamente come normali fatture di acquisto.
| |||