Modelli di termini e condizioni

Utilizzare i modelli di termini e condizioni per effettuare le seguenti operazioni:

  • Generare nuovi accordi su termini e condizioni per i Business Partner.
  • Aggiornare accordi su termini e condizioni esistenti.
  • Convalidare accordi su termini e condizioni.
Generazione di accordi su termini e condizioni basati su un modello

Un modello è un accordo su termini e condizioni generico non applicabile ad alcun Business Partner. In genere, i dati del modello rappresentano un processo aziendale. Per impostare termini e condizioni relativi a un Business Partner, è possibile utilizzare un modello da cui copiare i dati. I dati predefiniti possono pertanto essere archiviati in un modello di termini e condizioni che facilita l'inserimento dei dati in un accordo su termini e condizioni.

Prima di generare accordi da un modello, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Impostazione dei dati principali

Impostazione dei dati principali relativi a termini e condizioni. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione dei termini e delle condizioni.

Istruzione 2. Definizione di un'intestazione del modello

Nella sessione Termini e condizioni - Modelli (tctrm1600m100) specificare un'intestazione modello e selezionare un tipo di termini e condizioni.

Istruzione 3. Definizione dei dati del modello a livelli diversi

È possibile aggiungere nel modello grandi quantità di dati a vari livelli. Il livello di dettaglio dei dati del modello può essere definito dall'utente.

Un modello può contenere ad esempio i seguenti livelli:

  • Livelli di ricerca
  • Livelli di ricerca, righe e dettagli relativi a termini e condizioni
  • Un livello di ricerca con attributi di ricerca, righe e dettagli relativi a termini e condizioni non specificati
  • Livelli di ricerca con attributi specificati, righe con attributi non specificati e termini e condizioni dettagliati

È possibile specificare i vari livelli nelle seguenti sessioni:

  • Termini e condizioni (tctrm1600m000)
  • Livello di ricerca termini e condizioni (tctrm1610m000)
  • Riga termini e condizioni (tctrm1620m000)

Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione dei termini e delle condizioni.

Istruzione 4. Generazione di un accordo su termini e condizioni da un modello

Nella sessione Generazione termini e condizioni da modello (tctrm2200m000) specificare il modello da cui deve essere generato un nuovo accordo.

  • Se si avvia questa sessione dalla sessione Contratto di acquisto (tdpur3600m000) o dalla sessione Contratto di vendita (tdsls3600m000), il nuovo accordo generato viene collegato automaticamente al contratto Libero.
  • Se si avvia questa sessione dalla sessione Termini e condizioni interni - Relazioni (tcitr2140m000), il nuovo accordo interno generato viene collegato automaticamente alla relazione tra unità aziendali.

Se il modello include righe con attributi e dettagli relativi a termini e condizioni non specificati, il nuovo accordo generato contiene solo un'intestazione e i livelli di ricerca. Nella sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000) o nella sessione Righe termini e condizioni (tctrm1120m000) è pertanto necessario effettuare le seguenti operazioni:

Aggiornamento degli accordi su termini e condizioni basati su un modello

Poiché i processi aziendali sono soggetti a variazioni, è inoltre possibile apportare modifiche al modello. Queste modifiche possono essere copiate negli accordi su termini e condizioni generate dal modello.

Per aggiornare gli accordi su termini e condizioni con le modifiche al modello, vengono effettuate le seguenti operazioni:

Istruzione 1.  Termini e condizioni derivati da modello (tctrm2100m000)

LN aggiorna la sessione Termini e condizioni derivati da modello (tctrm2100m000) quando un accordo su termini e condizioni viene generato dal modello e utilizza questa sessione per visualizzare termini e condizioni da includere nel processo di aggiornamento globale. Durante tale processo, le modifiche relative al modello vengono copiate negli accordi su termini e condizioni collegati.

Istruzione 2.  Modifiche modello (tctrm2105m000)

Se dal modello viene generato almeno un accordo su termini e condizioni, nella sessione Modifiche modello (tctrm2105m000) vengono registrate le modifiche apportate al modello.

Vengono registrati i seguenti tipi di modifiche:

  • Aggiungi
    Viene aggiunto un nuovo record nel modello.
  • Elimina
    Viene eliminato un record dal modello.
  • Modifica
    Viene apportata una modifica a un campo del modello.

Per includere la modifica al modello nel processo di aggiornamento globale, selezionare la casella di controllo Usa in aggiornamento globale.

Istruzione 3.  Aggiornamento globale termini e condizioni (tctrm2205m000)

Utilizzare questa sessione per eseguire l'aggiornamento globale degli accordi su termini e condizioni derivati dal modello, con le modifiche apportate al modello.

In questa sessione è necessario selezionare il tipo di accordo da aggiornare. È inoltre possibile selezionare le seguenti caselle di controllo:

  • Simula
    Il processo viene eseguito, ma gli accordi non sono ancora aggiornati con le modifiche al modello. Ad esempio, è possibile utilizzare questa casella di controllo per generare e controllare il report errori prima dell'aggiornamento degli accordi.
  • Sovrascrivi modifiche manuali
    I dati pertinenti nell'accordo su termini e condizioni vengono sovrascritti con i dati delle modifiche al modello. Se pertanto sono già stati modificati manualmente i dati nell'accordo su termini e condizioni, queste modifiche vengono sovrascritte. Se non si seleziona questa casella di controllo e il valore del campo Valore obsoleto del modello è uguale al valore corrente nell'accordo su termini e condizioni, i dati delle modifiche al modello sovrascrivono solo i dati dell'accordo su termini e condizioni.
  • Rimuovi modifiche modello
    Le modifiche al modello vengono rimosse dalla sessione Modifiche modello (tctrm2105m000) dopo che gli accordi su termini e condizioni sono stati aggiornati con tali modifiche. È inoltre possibile rimuovere le modifiche al modello mediante la sessione Eliminazione globale modifiche modello (tctrm2205m100).
Convalida degli accordi su termini e condizioni in base a un modello

Per convalidare un accordo su termini e condizioni in base a un modello, è necessario innanzitutto eseguire il processo di simulazione della ricerca dalla sessione Termini e condizioni - Ricerche (tctrm2150m000). Per ulteriori informazioni, consultare Recupero di termini e condizioni.

Per attivare il processo di convalida, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Specificare un modello nel campo Modello di convalida della sessione Termini e condizioni - Ricerche (tctrm2150m000).
  2. Scegliere Stampa associazione a modello convalida dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Termini e condizioni - Risultati ricerca (tctrm2151m000). L'accordo su termini e condizioni recuperato viene convalidato in base al Modello di convalida immesso.
  3. Per gli attributi di ricerca definiti nella sessione Termini e condizioni - Ricerche (tctrm2150m000), vengono recuperati i termini e le condizioni applicabili.
  4. Per gli stessi attributi di ricerca, vengono recuperati i termini e le condizioni applicabili dal modello di convalida.
  5. I termini e le condizioni che risultano diversi dai valori indicati nel modello di convalida vengono contrassegnati nel report con un asterisco.