Impostazione delle esenzioni fiscali

Possono essere esenti da imposte le transazioni associate a determinati Business Partner, relative a merci specifiche e/o le transazioni alle quali è associata un'origine o una destinazione situata in alcuni Paesi o aree. Le fatture di vendita relative a transazioni esenti da imposte devono avere un importo imposta pari a zero.

Alcune imprese usufruiscono dell'esenzione dal pagamento dell'imposta sulle vendite nel paese di destinazione nella giurisdizione di particolari uffici imposte. Gli importi delle fatture riguardanti vendite a clienti con esenzione fiscale valida devono essere pari a zero. Se la società è esente dal pagamento delle imposte sulle vendite, è necessario che siano i fornitori a non specificare gli importi imposta nelle fatture.

Gli uffici imposte forniscono un'attestazione di esenzione fiscale alle organizzazioni esentate dalle imposte. È necessario registrare i numeri delle attestazioni di esenzione fiscale dei propri Business Partner 'Destinazione vendita'. Per indicare ai Business Partner 'Origine vendita' il numero dell'attestazione di esenzione fiscale, è necessario stampare quest'ultimo sugli ordini di acquisto.

Se si dispone di una o più attestazioni relative al pagamento diretto, è possibile definire l'imposta per pagamento diretto con le stesse modalità utilizzate per le esenzioni fiscali.

Utilizzo di Tax Provider ed esenzioni fiscali

L'utilizzo di un Tax Provider determina sull'impostazione delle esenzioni fiscali gli effetti riportati di seguito.

  • Ordini di vendita
    Se si utilizza un Tax Provider, non impostare le esenzioni fiscali relative agli ordini di vendita. Questo tipo di esenzioni verrà gestito direttamente dal Tax Provider.
  • Ordini di acquisto
    Se si utilizza un Tax Provider, è possibile impostare le esenzioni fiscali relative agli ordini di acquisto. LN trasmetterà tali informazioni al Tax Provider.

Nella sessione Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) o Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000) è possibile definire i codici esenzione fiscale relativi agli ordini di acquisto e specificare le attestazioni di esenzione fiscale della propria società. Per ciascuna attestazione di esenzione fiscale, è necessario specificare la data di validità, la data di scadenza e il motivo dell'esenzione.

Se si utilizza un Tax Provider, è possibile definire i codici esenzione fiscale e specificare le attestazioni di esenzione fiscale per gli acquisti in base al Paese e alla regione (stato)/provincia. Se non si utilizza un Tax Provider, è possibile specificare i numeri di attestazione di esenzione fiscale per Paese e codice imposta.

Dettagli relativi alle esenzioni fiscali

In molti Paesi è necessario stampare sulle fatture, sugli ordini e sui report uno o più dei seguenti dettagli relativi al codice imposta di esenzione.

  • Numero attestazione esenzione fiscale
    Per stampare sugli ordini e sulle fatture i numeri delle attestazioni di esenzione fiscale e delle attestazioni per il pagamento diretto, selezionare la casella di controllo Stampa esenzione fiscale relativa al Paese destinatario imposta nella sessione Paesi (tcmcs0110s000).
  • Riferimento all'articolo della normativa fiscale

    Per stampare sulle fatture il riferimento all'articolo della normativa fiscale, collegare il testo al codice imposta. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di articoli imposta sulle fatture.

    Se la società è esente dal pagamento delle imposte e se il codice imposta viene utilizzato per gli ordini di acquisto, LN stampa il testo sulle conferme degli ordini di acquisto.

  • Motivo esenzione fiscale
    Indica il motivo dell'esenzione fiscale associata al Business Partner 'Destinazione vendita'. Se nella sessione Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) o Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000) è stato specificato un motivo di esenzione fiscale, LN stampa automaticamente sulla fattura di vendita la descrizione associata al motivo.
Metodi di impostazione dell'esenzione fiscale

Nella sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è necessario selezionare il metodo di impostazione dell'esenzione fiscale. Sono disponibili due metodi:

  • Limitato
    Utilizzare il metodo Limitato per specificare i codici di esenzione fiscale dei diversi tipi di ordini relativi a un Paese. LN utilizza il codice di esenzione fiscale per gli ordini nella cui intestazione è stata selezionata la casella di controllo Esenzione fiscale.
  • Esteso
    Utilizzare il metodo Esteso per impostare le esenzioni fiscali per particolari ordini o Business Partner con specifici dettagli ordine. Immettere quindi il numero dell'attestazione di esenzione o dell'attestazione per il pagamento diretto, nonché il motivo dell'esenzione. Se si utilizza il metodo Esteso, LN determina se il codice di esenzione fiscale può essere utilizzato per l'ordine in oggetto.