Impostazione delle aliquote d'imposta

Dopo la definizione e l'approvazione dei codici imposta, è possibile impostare le aliquote d'imposta. Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Gestione imposte (tctax0138m000), specificare i codici imposta predefiniti per l'imposta nazionale e per i vari tipi di transazioni di importazione e esportazione e di ordini di trasporto relativi al Paese di origine della società finanziaria. È inoltre necessario selezionare il codice imposta predefinito relativo alle transazioni non soggette a tassazione. Se il codice imposta viene applicato a un determinato articolo, è possibile specificare l'articolo.
  2. Se lo si desidera, è inoltre possibile collegare agli articoli codici imposta predefiniti nelle sessioni riportate di seguito:

    • Articoli - Vendite (tdisa0501m000)
    • Articoli - Acquisti (tdipu0101m000)

    Per ulteriori informazioni, consultare Codici imposta articolo.

  3. Nella sessione Parametri imposta (tctax0100m000), selezionare l'ordine seguito da LN per determinare il codice imposta e il Paese destinatario imposta delle transazioni soggette a tassazione.
  4. Facoltativamente, utilizzare la sessione Scenario imposte - Test (tctax8100m000) per controllare se LN restituisce il codice imposta, il Paese destinatario imposta e le aliquote d'imposta corretti nelle specifiche situazioni.
  5. Definire le eccezioni codice imposta, come descritto in Definizione delle eccezioni imposta, nei casi indicati di seguito:

Passare all'argomento Impostazione di una dichiarazione fiscale.