Preparazione di una dichiarazione delle imposte

Istruzione 1. Creazione della dichiarazione delle imposte

Per creare la dichiarazione delle imposte, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare la dichiarazione delle imposte utilizzando una delle modalità descritte di seguito:

    • In base al registro principale dichiarazione imposte.

      È necessario preparare la prima dichiarazione delle imposte di un tipo specifico in base al registro principale dichiarazione imposte.

      A questo scopo, effettuare le seguenti operazioni:

      1. Nella sessione Registro principale dichiarazione fiscale (tfgld1620m000), visualizzare il registro principale dichiarazione imposte appropriato.
      2. Scegliere Dichiarazione delle imposte dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Verrà avviata la sessione Dichiarazioni fiscali (tfgld1625m000).
    • In base alla dichiarazione delle imposte precedente.

      Per quanto riguarda le dichiarazioni delle imposte successive, è possibile copiare la precedente dichiarazione e modificare dettagli quali il periodo d'imposta e il riferimento di pagamento.

      A tale scopo, effettuare le seguenti operazioni:

      1. Nella sessione Dichiarazioni fiscali (tfgld1625m000), visualizzare una dichiarazione esistente del tipo appropriato.
      2. Fare clic su Duplica. Verrà avviata la sessione Dichiarazioni fiscali (tfgld1625m000).
  2. Inserire i dati corretti nei campi indicati di seguito:

    • Anno imp.
    • Periodo imposta
    • Riferimento pagamento

    Assicurarsi che i dettagli presenti nei restanti campi siano corretti e salvare i dati. LN imposterà lo stato della dichiarazione delle imposte su Creato.

Istruzione 2. Selezione di record imposta

Per aggiungere dei record alla dichiarazione delle imposte, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scegliere Selezione righe dichiarazione fiscale dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Dichiarazioni fiscali (tfgld1625m000). Verrà avviata la sessione Selezione righe dichiarazione fiscale (tfgld1226m000).
  2. Indicare se si desidera selezionare i record imposta in base al periodo d'imposta o alla data di scadenza e immettere il corrispondente intervallo di periodi o date. È necessario che l'intervallo rientri nell'anno fiscale specificato. Se è necessario inoltrare periodicamente la dichiarazione, selezionare la casella di controllo Periodo d'imposta; se è necessario inoltrare la dichiarazione entro una data specifica, selezionare la casella di controllo Scadenza.
  3. Fare clic su Selez.. È necessario abilitare una periferica per la stampa dei report errori. LN aggiunge i record selezionati dalla tabella Analisi imposte (tfgld110) alla dichiarazione e imposta lo stato di quest'ultima su Selezionato.

    Relativamente a ciascuna transazione soggetta a tassazione vengono create due righe:

    • Una riga per l'importo imposta
    • Una riga per l'importo transazione netto
  4. Nella sessione Dichiarazioni fiscali (tfgld1625m000), visualizzare l'elenco generato delle transazioni soggette a tassazione, l'imponibile e l'importo imposta totale. L'unica rettifica consentita è la rimozione di record.

    Se è stato preparato un file XML della dichiarazione delle imposte da trasferire automaticamente,è possibile scegliere Mostra file XML dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per visualizzare il file XML generato da LN.

  5. Se si desidera rimuovere una transazione soggetta a tassazione, selezionare la riga che visualizza l'Importo imposta e fare clic su Elimina. LN eliminerà entrambe le righe della transazione e aggiornerà l'imponibile e l'importo imposta totale.
Istruzione 3. Approvazione della dichiarazione delle imposte

Prima di elaborare ulteriormente la dichiarazione delle imposte è necessario approvarla. Se la selezione di transazioni soggette a tassazione relativa alla dichiarazione delle imposte è corretta, scegliere Approva dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. LN imposterà lo stato della dichiarazione su Approvato.