Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali - Concetti e componenti

Classificazione imposte dei Business Partner

Un metodo che consente di indicare che i pagamenti di fatture da parte di un Business Partner 'Origine fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e al pagamento dei contributi previdenziali, nonché di raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali relative alla società, ad esempio terzisti o agenti.

Se vengono impostate eccezioni imposta, è possibile selezionare un codice imposta di gruppo solo se si utilizza il criterio di selezione basato sulla classificazione imposta.

Nella sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000), è possibile selezionare la classificazione imposte del fornitore.

Ufficio riscossioni

Un ufficio a cui versare l'imposta o i contributi previdenziali. In LN, l'ufficio riscossioni è definito come un Business Partner a cui sono associati solo i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento'.

È possibile impostare le dichiarazioni delle imposte relative a ciascun ufficio riscossioni a cui consegnare i report e pagare l'imposta.

Se è necessario presentare la dichiarazione delle imposte ed effettuare i pagamenti all'ufficio riscossioni in specifici giorni del mese, è possibile definire i termini di pagamento per le date di scadenza e collegarli all'ufficio riscossioni.

Escludi da ritenuta di acconto

Questo tipo di codice imposta viene utilizzato per spese fatturate non soggette alla ritenuta di acconto ma che devono comunque essere inserite nel report da consegnare all'ufficio riscossioni in quanto correlate a transazioni soggette alla ritenuta di acconto.

Ad esempio, è possibile che una fattura di acquisto contenga una riga fattura per la manodopera e una per le spese d'albergo. Mentre la riga manodopera è soggetta a IVA e a ritenuta di acconto, la riga spese è soggetta solo all'IVA. Nel caso della ritenuta di acconto, l'importo su cui applicare l'imposta e l'importo imposta sono entrambi pari a zero. È necessario che l'importo base su cui applicare l'imposta della spesa relativa all'IVA sia inserita nel report destinato all'ufficio riscossioni come Importo escluso.

Per tale richiesta, è necessario definire un codice imposta con il genere di imposta Escludi da ritenuta di acconto. Non è possibile definire aliquote d'imposta o dati di registrazione per questo tipo di codice imposta. Successivamente, definire un codice imposta di gruppo contenente il codice imposta Escludi da ritenuta di acconto e un codice imposta IVA.

Se il codice imposta di gruppo viene collegato a una transazione, LN includerà l'importo transazione su cui applicare l'imposta nel report della ritenuta di acconto come Importo escluso.

Codice fiscale

Numero utilizzato per identificare persone giuridiche e persone fisiche ai fini della registrazione dell'imposta sul reddito e dei contributi previdenziali.

È necessario registrare la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali utilizzando il codice fiscale del fornitore. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio codice fiscale. Questo codice può essere diverso dalla partita IVA.

È possibile specificare il codice fiscale del Business Partner nella sessione Dati ritenuta di acconto Business Partner (tccom4127s000).

Imponibile

In alcuni casi, non è sempre necessario che la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali vengano calcolati su una parte dell'importo fattura anziché sull'importo totale. Per calcolare gli importi di imposta in modo corretto, è possibile definire una formula del valore imponibile che rappresenti l'algoritmo utilizzato da LN per calcolare l'imponibile relativo alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.

Se lo si desidera, nella sessione Formule valore imponibile (tctax0111m000) è possibile definire le formule per il valore imponibile relative ai vari tipi di ritenute di acconto e di contributi previdenziali. Se la formula del valore imponibile non viene definita, il calcolo delle imposte di LN si basa sull'importo netto dell'ordine di acquisto o della fattura di acquisto.

Per garantire che l'imponibile sia identico per il componente Contributi previdenziali e per il componente Contributi previdenziali (onere società), è necessario che la formula del valore imponibile sia la stessa per ciascuna combinazione di paese destinatario imposta e di categoria imposta.

Categoria imposta

Modo per distinguere e/o raggruppare tipi di ritenuta di acconto e contributi previdenziali con le selezioni di ricerca, reportistica e pagamento d'imposta. Ad esempio, in Italia vengono distinti alcuni contributi previdenziali come Enasarco, FIRR, ISC, SDC e INPS.

L'utilizzo di categorie imposta è facoltativo. Se si utilizzano le categorie imposta, è possibile definire registri principali per la dichiarazione delle imposte relativi a ciascuna delle combinazioni riportate di seguito:

  • Paese imposta
  • Ufficio riscossioni
  • Tipo di dichiarazione imposte
  • Categ. imposta

È possibile eseguire selezioni di analisi fiscali, report d'imposta e pagamenti imposta per categoria imposta.

Registro principale dichiarazione imposte

Rappresenta la definizione di una specifica dichiarazione delle imposte. È necessario definire un registro principale dichiarazione imposte relativamente a ciascuna combinazione di tipo di dichiarazione delle imposte e di ufficio riscossioni. Se necessario, nel caso di dichiarazioni relative a ritenuta di acconto e a contributi previdenziali, è possibile definire registri principali per la dichiarazione delle imposte distinti per categoria imposta.

codici imposta Saldo imposta

Questo tipo di codice imposta viene utilizzato solo per la dichiarazione delle imposte nella contabilità generale. Se l'imposta viene versata, LN collega questo codice imposta alle registrazioni di storno degli importi imposta nei conti provvisori e ai pagamenti di imposte versati all'ufficio riscossioni. Nei report di analisi fiscale, i pagamenti dell'imposta all'ufficio riscossioni sono rappresentati dal codice imposta Saldo imposta.

Non è possibile assegnare codici imposta Saldo imposta a transazioni, né aggiungerli a un codice imposta di gruppo.

Relativamente ai codici imposta Saldo imposta, non è possibile definire aliquote d'imposta o dati di registrazione.