Unità supplementare

LN riporta le quantità di tutti gli articoli da inserire nella dichiarazione Intrastat in una delle unità riportate di seguito:

  • L'unità di misura scorte dell'articolo.
  • L'unità inserita nel campo Unità di reportistica della sessione Codici di sistema armonizzato (tcmcs0128m000). L'unità supplementare definita per un codice di sistema armonizzato viene utilizzata per gli articoli associati a tale codice.

LN utilizza l'unità supplementare se vengono soddisfatte entrambe le condizioni riportate di seguito:

  • In questo campo è stata specificata un'unità di misura.
  • È stato definito un fattore di conversione per trasformare l'unità di misura scorte dell'articolo nella relativa unità supplementare.

In tutti gli altri casi, LN utilizza l'unità di misura scorte dell'articolo per la dichiarazione Intrastat.

Impostazione dell'unità supplementare
  1. Definire un'unità per la reportistica UE nella sessione Unità (tcmcs0101m000). Ad esempio, utilizzare il codice UE e la descrizione 'Unità supplementare UE'. La quantità fisica non ha importanza ed è quindi possibile utilizzare quella predefinita.
  2. Definire il fattore di conversione dall'unità di misura scorte nell'unità supplementare UE per gli articoli per cui non è possibile utilizzare l'unità di misura scorte nel report Intrastat. I fattori di conversione possono essere definiti nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
  3. Selezionare l'unità supplementare UE nel campo Unità di reportistica della sessione Codici di sistema armonizzato (tcmcs0128m000) L'unità supplementare verrà utilizzata per gli articoli associati a questo codice di sistema armonizzato.
Nota

Non è necessario aggiungere l'unità supplementare al set di unità.