| Identificatore di configurazione come metodo di configurazione semplice in VenditePer utilizzare l'identificatore di configurazione, è innanzitutto necessario definire i dati principali descritti in Impostazione i dati relativi a un identificatore di configurazione. Successivamente, sarà possibile utilizzare l'identificatore di configurazione secondo le due modalità descritte di seguito: - Il primo modo, descritto nella sezione Impostazione dei codici identificativi di configurazione, consiste nel creare codici identificativi di configurazione predefiniti contenenti variazioni e modifiche relative a un articolo specifico (con identificatore di configurazione). Per vendere il codice identificativo di configurazione, è possibile inserirlo in una riga offerta vendita o ordine di vendita relativa all'articolo con identificatore di configurazione appropriato.
- Il secondo modo, descritto più avanti, consiste nel distribuire il codice identificativo di configurazione come metodo di configurazione semplice. Se un articolo con identificatore di configurazione viene incluso in una riga offerta o ordine di vendita, verrà generato automaticamente un nuovo codice identificativo di configurazione. In seguito sarà possibile avviare la configurazione in base alle esigenze.
Procedura Se si inserisce un articolo con identificatore di configurazione, è possibile avviare l'implementazione dell'identificatore di configurazione direttamente da una riga offerta vendita, da una riga ordine di vendita o da una riga contratto di vendita. Successivamente, l'identificatore di configurazione verrà utilizzato come metodo di configurazione semplice. Effettuare le seguenti operazioni: - Definire i dati principali relativi al codice identificativo di configurazione come descritto in Impostazione i dati relativi a un identificatore di configurazione.
- Inserire un articolo con identificatore di configurazione in una delle righe riportate di seguito:
- In una riga offerta di vendita, utilizzando la sessione dettagli Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).
- In una riga ordine di vendita, utilizzando la sessione dettagli Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
- In una riga contratto di vendita, utilizzando la sessione dettagli Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Se la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0500m000) è selezionata, viene generato automaticamente un nuovo codice identificativo di configurazione, visualizzato nel campo Numero codice identificativo di configurazione. Se la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande è deselezionata, il codice identificativo di configurazione verrà generato quando si fa clic su Fabbisogni nel passaggio successivo. - Fare clic su Fabbisogni per avviare la sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). La quantità ordinata viene ricavata dalle righe di offerta di vendita, di ordine di vendita e di contratto di vendita. Viene generata una descrizione del codice identificativo di configurazione contenente il numero ordine, offerta o contratto di vendita, un codice predefinito (ORD, QUO o CON rispettivamente per un ordine, un'offerta o un contratto di vendita) e numero riga ordine, offerta o contratto di vendita.
- Aggiungere le richieste nella scheda Richieste della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Se si fa clic su (Re-)importa richieste dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni, le richieste predefinite specificate nella sessione Articolo - Richieste (tcuef0108m000) potranno essere importate per il codice identificativo di configurazione.
- Se si specifica un codice identificativo di configurazione in una riga ordine di vendita, sarà possibile utilizzare l'identificatore di configurazione come metodo di configurazione semplice. Di conseguenza, verrà spesso utilizzato il materiale opzionale È quindi possibile che il costo stimato si scosti sensibilmente dal costo standard. Il costo stimato per lo specifico codice identificativo di configurazione potrà essere visualizzato e ricalcolato nell'intestazione della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Per ogni richiesta, è possibile definire un prezzo aggiornato che viene aggiunto al prezzo di vendita del codice identificativo di configurazione. Utilizzare la sessione Stampa calcolo costi multilivello (ticpr2420m000) per stampare il calcolo multilivello del costo stimato, in base al codice identificativo di configurazione.
Personalizzazione di articoli con identificatore di configurazione in un ordine di vendita Se si desidera personalizzare un articolo con codice identificativo di configurazione in un ordine di vendita tramite la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), utilizzare un metodo di copia completa. Ciò significa che vengono copiate nel progetto PCS la distinta base completa e tutte le operazioni applicabili a tutti i codici identificativi di configurazione. Vengono inoltre copiate tutte le eccezioni collegate alle righe distinta base e alle operazioni. Se si apportano modifiche a un codice identificativo di configurazione in un progetto PCS, ad esempio modificando il codice identificativo di configurazione nell'ordine di vendita collegato, non è necessario rigenerare l'intero progetto PCS, perché tutti i dati correlati all'articolo con identificatore di configurazione sono già presenti. Inoltre, le modifiche apportate alla struttura di un codice identificativo di configurazione vengono automaticamente prese in considerazione per la successiva pianificazione ordini eseguita in Pianificazione aziendale. Nota I cicli di produzione con identificatore di configurazione non vengono copiati nel progetto PCS. Analogamente ai cicli di produzione senza identificatori di configurazione, viene copiato nel progetto PCS il ciclo di produzione predefinito dell'articolo con identificatore di configurazione oppure un ciclo di produzione basato su una quantità ordine fissa o su un lotto economico. | |