Articoli Elenco

Per velocizzare l'elaborazione degli ordini e l'inserimento di ordini di vendita ripetitivi, riducendo al contempo l'eventualità di errori, è possibile impostare articoli Elenco. Se si utilizzano articoli Elenco, sarà necessario solo inserire un ordine per l'articolo Elenco anziché per tutti i componenti dell'articolo. L'utilizzo di elenchi di prodotti consente di definire una composizione di prodotti in termini di altri prodotti e/o elenchi. È necessario indicare che un articolo è un articolo Elenco nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Esempio

Il computer A540 è caratterizzato dagli elementi riportati di seguito:

  • Un disco fisso n 17.
  • Una tastiera n 18.
  • Un mouse n 19.

Se si inserisce il computer A540 in un ordine di vendita, verranno create righe ordine di vendita per i componenti dell'articolo Elenco. Sarà inoltre possibile creare un elenco di componenti alternativi compatibili con l'articolo Elenco. Ad esempio, potrà essere creata un'offerta per monitor di diverse dimensioni o colori oppure per un'unità CD-ROM aggiuntiva. Se si inserisce il computer A540 in un ordine di vendita, verranno create righe ordine di vendita solo per i componenti dell'articolo contrassegnati nell'elenco dei riferimenti al prodotto.

Utilizzare la sessione Componenti elenco (tcibd3100m000) per specificare gli articoli Elenco e i componenti per le combinazioni di gruppo di elenchi e tipo di elenco. Un articolo Elenco può appartenere a più elenchi. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di elenchi.

Il tipo di elenco indica le correlazioni presenti tra i componenti. Indica inoltre il modo in cui è possibile selezionare i componenti elenco al momento dell'immissione dell'ordine. Di seguito sono riportati i tipi di elenco disponibili: