Utilizzo di uffici contabilità

Ufficio contabilità

Per raggruppare o distinguere transazioni per reparto in una società di tipo Finanziario, è possibile definire uno o più uffici contabilità.

In genere, vengono raggruppati per reparto i tipi di dati riportati di seguito:

  • Fatture di vendita inserite manualmente.
  • Effetti commerciali
  • Dati finanziari del Business Partner, ad esempio relazione bancaria, metodo di pagamento, conti di controllo e altri conti contabili definiti per il gruppo finanziario di Business Partner in Contabilità clienti e in Contabilità fornitori.

L'ufficio contabilità determina, inoltre, i conti di controllo relativi alle diverse transazioni in Contabilità clienti e in Contabilità fornitori. Poiché è necessario che i conti di controllo non vengano modificati, non è possibile modificare l'ufficio contabilità dopo averlo selezionato e aver salvato i dettagli. Questo si verifica anche se relativamente alla società finanziaria non viene selezionato alcun ufficio contabilità. Non è possibile selezionare un ufficio contabilità relativo alla società finanziaria in una fase successiva.

Utilizzo dei dati finanziari predefiniti del Business Partner

È possibile utilizzare l'ufficio contabilità per collegare alla società finanziaria uno specifico set di dati finanziari del Business Partner. Per utilizzare i dati finanziari predefiniti del Business Partner relativi alla società finanziaria sono disponibili i due metodi riportati di seguito:

  • Non selezionare alcun ufficio contabilità per la società finanziaria, ovvero lasciare vuoto il campo Accounting Department della sessione Parametri società (tfgld0103s000).
  • Selezionare un ufficio contabilità per la società finanziaria, ma non definire specifici dati finanziari del Business Partner per l'ufficio contabilità. Quest'ultimo è il metodo preferito.

In Fatturazione, è possibile inserire le fatture manualmente nella sessione Dati fattura di vendita manuale (cisli2120s000). Per ogni fattura è necessario specificare un reparto, che rappresenta uno dei criteri di aggregazione. Se sono stati definiti più uffici contabilità per la società, è possibile selezionarne uno. Per impostazione predefinita, LN registra le fatture nell'ufficio contabilità della società.

Per una società di tipo Finanziario, è necessario utilizzare un ufficio di tipo Ufficio amministrazione.

In una società di tipo Entrambi, è possibile utilizzare come ufficio contabilità uno dei reparti indicati di seguito:

  • Ufficio vendite.
  • Ufficio acquisti.
  • Ufficio amministrazione.

È necessario che la società operativa del reparto selezionato coincida con la società corrente.

È necessario definire l'ufficio contabilità come entità chiave di un'unità aziendale. In una società di tipo Finanziario, è possibile collegare il reparto contabilità a qualsiasi unità aziendale che sia a sua volta collegata alla società finanziaria.

È possibile creare uffici contabilità come descritto in Creazione di un ufficio amministrazione.