Definizione dei codici imposta predefinitiIn molti Paesi, alle transazioni all'interno del Paese e alle transazioni oltre confine vengono applicate aliquote d'imposta differenti. È inoltre possibile che vengano applicate speciali regole di imposta alle fatture di trasporto. Per definire i codici imposta predefiniti per i vari tipi di transazioni, attenersi alla procedura descritta di seguito:
È possibile definire codici imposta predefiniti per i tipi di imposta riportati di seguito: Codici imposta articolo per imposta nazionale Per quanto riguarda l'imposta nazionale, è inoltre possibile collegare i codici imposta ad articoli o gruppi di articoli nelle sessioni indicate di seguito:
LN utilizza questi codici imposta se non viene definito uno specifico codice imposta nazionale relativo all'articolo nella sessione Gestione imposte (tctax0138m000). Codici IVA UE predefiniti Se il Paese di origine della società è membro dell'Unione Europea, è necessario definire codici imposta specifici per l'importazione e l'esportazione in altri Paesi UE. Per le fatture di trasporto sono previste regole d'imposta speciali. È possibile definire codici imposta UE predefiniti, come descritto di seguito:
LN utilizza i codici IVA per transazioni intra UE nei casi riportati di seguito:
Le aliquote d'imposta per transazioni intra UE vengono applicate ai tipi di transazione riportati di seguito:
Nota LN determina se la società ha sede in uno Stato membro dell'Unione Europea in base al Paese selezionato per la società nella sessione Dati generali società (tccom0102s000). Codici imposta predefiniti per transazioni finanziarie Per le transazioni create in Contabilità, è possibile collegare un codice imposta predefinito a un conto contabile. Nella sessione Piano dei conti (tfgld0108s000) selezionare il codice imposta predefinito nel campo Codice imposta predefinito. Si tratta ad esempio del codice imposta predefinito per i documenti di Prima nota creati per il conto contabile.
| |||