Definizione di tassi di cambio

LN utilizza i tassi di cambio per convertire gli importi transazione in importi espressi nelle valute locali della società. Utilizzare la sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000) per definire i tassi di cambio.

Sistemi valutari e tassi di cambio

È possibile definire tassi di cambio solo per convertire le valute transazione nelle valute locali della società. Non è consentito definire tassi di cambio per eseguire conversioni tra due valute non locali. Le valute locali rappresentano la valuta base nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). I tassi di cambio da definire variano in base al sistema valutario utilizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Sistemi valutari e tassi di cambio.

Espresso in valuta base

Per ciascun tasso di cambio, è possibile indicare se:

  • Esprimere il tasso nella valuta base (un'unità della valuta base corrisponde a più unità della valuta esterna).
  • NON esprimere il tasso nella valuta base (un'unità della valuta esterna corrisponde a più unità della valuta base).
Nota

Se la valuta base è l'euro, è necessario impostare Esprimi in valuta base su . Per informazioni dettagliate, vedere Conformità all'euro.

Il coefficiente del tasso

È possibile utilizzare il coefficiente del tasso per evitare che il tasso di cambio abbia valori particolarmente alti o bassi. A seconda dell'impostazione del campo Esprimi in valuta base nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000), LN divide o moltiplica l'importo per il coefficiente del tasso prima di applicare il tasso di cambio. Vedere anche Esempio di coefficiente del tasso.

Tipi di tassi di cambio

È possibile definire diversi tassi di cambio per diversi tipi di tassi di cambio. È ad esempio specificare diversi tassi di cambio per transazioni di acquisto, di vendita e interne. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di tipi di tassi di cambio.

Data di validità

LN converte un importo in base ai tassi di cambio validi per una data e ora specifiche. In genere, ad esempio, è possibile indicare a LN di utilizzare il tasso di cambio in vigore nei casi riportati di seguito:

  • Quando si esegue il commit della transazione (data ordine).
  • Quando si fattura la transazione (data fatturazione).
  • Nel caso di una data inserita manualmente.

Fatto salvo che la casella di controllo Tasso approvato nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000) sia selezionata, Il tasso di cambio diventa effettivo nella data e nell'ora più recenti tra quelle dei campi Data di validità o Data approvazione.

LN utilizza i tassi di cambio interni per calcolare e memorizzare il costo standard nella valuta di riferimento e, quindi, convertirlo dalla valuta di riferimento nelle altre valute locali. Pertanto, in un sistema multivaluta dipendente, non è possibile modificare il valore di un tipo di tasso di cambio interno già utilizzato per calcolare i costi standard degli articoli.

Il determinatore tasso

Per la maggior parte delle transazioni, è possibile selezionare un determinatore tasso. I determinatori tasso disponibili sono descritti in Determinatori tasso.

Cambia valuta

Nelle sessioni che consentono di visualizzare gli importi registrati in più valute, è possibile scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per visualizzare gli importi nelle diverse valute locali.