Definizione dei segmenti maschera

Una maschera è composta da segmenti definiti nella sessione Segmenti maschera (tcibd4503m000). I segmenti di maschera determinano la struttura di un codice di identificazione.

Tipo di segmento

È possibile aggiungere al codice di identificazione generato dalla maschera un tipo specifico di informazione. Sono disponibili i seguenti tipi di segmenti di maschera:

  • Opzione
    Aggiunge una caratteristica di prodotto. Le caratteristiche di prodotto vengono utilizzate solo in un ambiente di assemblaggio.
  • Campo Infor LN
    Aggiunge i contenuti di un campo LN specifico. Questo segmento può essere generato correttamente solo se al campo è assegnato un valore e il campo appartiene al package nel quale è stato creato il codice identificativo.
  • Sequenza
    Aggiunge un numero di sequenza dell'articolo.
  • Tabella di conversione
    Aggiunge informazioni convertite al codice identificativo. Ad esempio, la lettera D viene aggiunta al posto dell'anno 2006; il codice di identificazione contiene la lettera C, invece dell'anno 2005. Le tabelle di conversione possono convertire le informazioni di tipo Opzione, Campo Infor LN e Data. Definire una tabella di conversione nella sessione Tabelle di conversione (tcibd4504m000). Definire i valori della tabella di conversione nella sessione Valori per Tabella di conversione (tcibd4106m000).
  • Data
    Aggiunge numero mese, anno, data, giorno della settimana o orario.
  • Alfanumerico
    Aggiunge una stringa fissa di numeri o caratteri.
Ordine segmento

I segmenti sono disposti nella maschera secondo l'ordine del numero segmento. LN genera numeri segmenti 10, 20, 30 e così via. Se lo si desidera, è possibile modificare il numero predefinito. È ad esempio possibile inserire il numero segmento 25 per definire un nuovo segmento da inserire tra i segmenti 20 e 30 esistenti.

Lunghezza maschera

Durante la definizione dei segmenti di maschera, LN visualizza una lunghezza segmento predefinita nella sessione Segmento maschera (tcibd4103s000). Per alcuni tipi di segmento, è possibile modificare la lunghezza predefinita.

LN calcola la lunghezza totale della maschera, che viene visualizzata nel campo Lunghezza della sessione Maschere (tcibd4102m000).

La lunghezza massima dipende dall'utilizzo della maschera:

UtilizzoLunghezza maschera massima
Numeri di serie30
Numeri di lotto20
Etichette magazzino18

 

Frequenza reimpostazione

Se nella maschera è incluso un segmento Sequenza, è possibile specificare la Frequenza reimpostazione. Alla scadenza del periodo di reimpostazione, LN reimposta il numero di sequenza su 1.

È necessario che il periodo di reimpostazione sia uguale a quello selezionato per il segmento data. Se ad esempio il tipo di data è Mese, è possibile selezionare una frequenza di reimpostazione di un mese. Se nella maschera sono presenti più segmenti di data, è possibile selezionare qualsiasi periodo di segmento di data come frequenza di reimpostazione.