Esempio di identificatore di configurazioneIn questo esempio viene descritto un identificatore di configurazione utilizzato come metodo di configurazione semplice. Per ulteriori informazioni, vedere: Esempio Si supponga che la propria società produca autovetture da turismo. La configurazione standard di un tale veicolo prevede sedili blu e sistema di aria condizionata. Tuttavia, è possibile apportare modifiche o procedere a installazioni aggiuntive su richiesta del cliente. Ad esempio, un cliente preferisce sedili verdi a quelli blu e un altro desidera un set televisore. Definire due richieste in LN:
È necessario includere nella distinta base le richieste per i sedili verdi e il televisore. Questi componenti non sono inclusi nella configurazione standard. Pertanto, è necessario definire eccezioni per tali componenti, nonché per uno dei componenti della configurazione standard, in base alla logica descritta di seguito:
Se un cliente ordina due configurazioni diverse, sarà necessario creare due righe ordine di vendita. Per ciascuna riga ordine di vendita viene generato un codice identificativo di configurazione, ad esempio 4500 per i sedili verdi e 4501 per l'installazione del set televisore. È possibile configurare l'autovettura da turismo a partire dalla riga ordine di vendita. Le richieste SEDILE VERDE e TV vengono selezionate rispettivamente per 4500 e per 4501. I codici identificativi di configurazione vengono utilizzati nel motore di pianificazione ordini in Pianificazione aziendale. Durante l'esplosione BOM nell'esecuzione MRP, LN determina la validità di ciascuna riga distinta base per i codici identificativi di configurazione 4500 e 4501. Tali codici possono essere tracciati negli ordini di produzione e vendita risultanti, a tutti i livelli della distinta base.
| |||