Rettifica dell'imposta per deduzioniSe viene creata una fattura di vendita, l'importo di imposta viene calcolato e registrato in un conto contabile. Il calcolo dell'imposta si basa sull'importo della fattura. Se l'importo del pagamento è diverso dall'importo della fattura a causa di uno sconto, della deduzione dei ricarichi per pagamento ritardato o di differenze di pagamento, LN è in grado di rettificare l'importo di imposta. Per impostare la rettifica degli importi di imposta, utilizzare le sessioni riportate di seguito:
Esempio Si supponga di aver creato una fattura sulle vendite che contiene i dettagli indicati di seguito (gli importi sono espressi in EUR):
In questo esempio, l'importo di imposta viene calcolato sull'importo lordo di 5.000 EUR, che include il ricarico per pagamento ritardato e lo sconto. Se la fattura viene pagata prima della data di scadenza, al momento del ricevimento i valori sono quelli indicati di seguito:
Il Business Partner ha pagato solo 4.700 EUR ma, al momento della fattura, l'imposta è stata calcolata sull'importo totale lordo (5.000 EUR). Questo implica che l'imposta è stata calcolata erroneamente su 300 EUR, ossia sul totale di tutte le deduzioni. Utilizzando il campo Rettifica imposta per deduz., è possibile determinare se si desidera rettificare l'imposta sulle deduzioni. Se si sceglie di dedurre l'imposta, LN crea un inserimento di storno per l'imposta relativo all'importo delle deduzioni di 300 EUR registrato al momento della creazione della fattura.
| |||