| Impostazione di una dichiarazione fiscaleLa procedura per compilare una dichiarazione fiscale a partire dagli importi di imposta registrati per i codici imposta applicabili include i seguenti passaggi: - Definire un ufficio riscossioni associato a ciascun ufficio a cui è necessario versare l'imposta o il contributo previdenziale.
- Definire la posizione imposta relativa a ciascuna casella della dichiarazione fiscale.
- Collegare i codici imposta collegati alla casella alla posizione imposta.
- Aggiungere la posizione imposta al registro principale dichiarazione imposte.
La procedura riportata di seguito fornisce istruzioni dettagliate per ognuno dei passaggi. Per l'ufficio riscossioni è necessario definire Business Partner ai quali vengono assegnati esclusivamente i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento'. In LN l'ufficio riscossioni è definito come un Business Partner a cui sono associati solo i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento'. Per definire un ufficio riscossioni, effettuare le seguenti operazioni: - Nella sessione Business Partner (tccom4100s000) creare un Business Partner.
- Assegnare i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento' al Business Partner.
- Nella sessione Business Partner (tccom4100s000) selezionare la casella di controllo Esattoria.
Prima di selezionare la casella di controllo Esattoria, è necessario assegnare i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento' al Business Partner. La selezione di questa casella di controllo esclude la possibilità di definire altri ruoli. Per impostare una dichiarazione fiscale, effettuare le seguenti operazioni: Posizione imposta (tfgld0620m000) Definire la posizione imposta relativa a ogni casella sulla dichiarazione imposte. Digitare il nome di ogni casella nel campo Descrizione. Ad esempio, nei Paesi membri dell'Unione europea, è possibile che i nomi delle caselle siano Forniture intracomunitarie e Imposta traslata sui servizi. Posizione imposta (tfgld0620m000), scheda Relazioni per Posizione imposta Collegare i codici imposta che contribuiscono all'importo presente in una casella alla relativa posizione imposta. Quando viene generata la dichiarazione fiscale, LN calcola la somma degli importi di imposta ai quali sono associati questi codici imposta e stampa per ogni casella l'importo risultante. Per ciascun codice imposta, è possibile inserire più criteri di selezione che consentono di limitare la selezione degli importi di imposta. Ad esempio, è possibile selezionare gli importi di imposta relativi a vendite o ad acquisti e l'imposta sui pagamenti o sugli incassi anticipati. È necessario che i codici imposta collegati alla posizione imposta abbiano tutti lo stesso valore per il campo Importi immessi in Contabilità, ossia Lordo o Netto. Registro principale dichiarazione fiscale (tfgld1620m000) Definire un registro principale dichiarazione imposte per ciascuna combinazione di tipo di dichiarazione fiscale e ufficio riscossioni. Nel caso di dichiarazioni di ritenuta di acconto e contributi previdenziali, è possibile definire registri principali dichiarazione imposte distinti per le diverse categorie imposta. La procedura di impostazione varia in base alla modalità di inoltro automatica o manuale delle dichiarazioni delle imposte. Inserimento manuale Per ogni casella della dichiarazione fiscale fare clic su Nuovo nella scheda Posizioni imposta per Registro principale dichiarazione imposte. Viene avviata la sessione di dettagli Posizioni imposta per Registro principale dichiaraz. fiscale (tfgld1121m000). Selezionare la posizione imposta corrispondente alla casella della dichiarazione fiscale. Trasferimento automatico
Se i dettagli vengono salvati, LN esegue la convalida dei dati, verificando ad esempio che siano stati definiti tutti i codici imposta di una posizione imposta relativa al Paese destinatario imposta associato al registro principale dichiarazione imposte.
Dopo la definizione del registro principale dichiarazione imposte, è possibile preparare periodicamente le dichiarazioni delle imposte necessarie secondo quanto descritto in Elaborazione delle dichiarazioni delle imposte. Se è necessario presentare la dichiarazione fiscale ed effettuare i pagamenti all'ufficio riscossioni in specifici giorni del mese, è possibile definire i termini di pagamento relativi alle date di scadenza nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000). Collegare i termini di pagamento all'ufficio riscossioni nella sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). | |