Definizione di un calendarioPer impostare una struttura di calendari, attenersi alla procedura descritta di seguito: Istruzione 1. Definizione del codice calendario Prima di definire un determinato calendario, è necessario definire il codice del calendario padre corrispondente, quando applicabile. È consigliabile definire prima di tutto il codice di calendario della società. Istruzione 2. Definizione dei tipi di disponibilità Utilizzare la sessione Tipi di disponibilità (tcccp0101m000) per definire i tipi di disponibilità. La casella di controllo Valore predefinito disponibile determina l'impostazione predefinita del campo Disponibile nelle sessioni Settimane lavorative (tcccp0105m000) e Eccezioni calendario (tcccp0144m000). Specificare se il tipo di disponibilità utilizza turni. In tal caso, i turni devono essere generati definendo una maschera nella sessione Maschere (tcibd4102m000). Istruzione 3. Definizione dei tipi di disponibilità del calendario È possibile collegare tipi di disponibilità ai codici calendario nella sessione Calendario - Tipi di disponibilità (tcccp0150m000). Istruzione 4. Definizione di tipi di orario di lavoro (opzionale) Utilizzare la sessione Tipi orario lavoro (tcccp0103m000) per definire un tipo di orario di lavoro. I tipi di orario di lavoro consentono di memorizzare i valori predefiniti per gli orari di lavoro, le percentuali di capacità, i fattori di efficienza e un indicatore di straordinario. Per utilizzare un tipo orario di lavoro, selezionare la casella di controllo Utilizza tipi orario di lavoro della sessione Parametri calendario (tcccp0100m000). Istruzione 5. Immissione di giorni non disponibili È possibile specificare i giorni non disponibili nella sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000). I giorni non disponibili sono definiti in base al codice di calendario. Istruzione 6. Definizione del calendario della settimana lavorativa Utilizzare la sessione Settimane lavorative (tcccp0105m000) per definire gli orari di lavoro di ciascun giorno della settimana per il tipo di disponibilità. Selezionare la maschera da utilizzare per creare un identificativo di turno durante la generazione dei turni. È possibile stampare un report di riepilogo della definizione dei turni per le due settimane successive, con dettagli quali: orario di inizio e fine di ogni turno, le ore nette, gli identificativi di turno (definiti tramite la maschera) e la distribuzione dei turni prima, durante e dopo i fine settimana. Istruzione 7. Definizione delle eccezioni di calendario È possibile definire le seguenti eccezioni di calendario:
In base ai giorni così definiti per un calendario, viene creato l'orario di lavoro calendario. Istruzione 8. Aggiornamento turni e orario di lavoro calendario È possibile combinare tutte le definizioni calendario in un elenco di turni e orari di lavoro calendario nella sessione Aggiornamento ore lavorative calendario (tcccp0226m000) oppure utilizzando il comando Aggiorna calendario nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000). I risultati generati sono visualizzabili nelle sessioni Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) e Turni (tcccp0102m000). Utilizzare Aggiorna calendario dopo ogni modifica delle definizioni. Le modifiche saranno disponibili solo una volta effettuato l'aggiornamento. Istruzione 9. Inserimento di modifiche manuali Le seguenti modifiche del calendario possono essere effettuate manualmente:
Istruzione 10. Assegnazione dei calendari alle risorse Per collegare i calendari alle varie risorse, è possibile utilizzare le seguenti sessioni:
| |||