Utilizzo dei codiciIn LN i codici identificano i dati in modo univoco. Si utilizza il codice, anziché il nome o la descrizione, per specificare qualsiasi tipo di record. Quando si crea un nuovo record, è necessario inserire il codice del record. È necessario ad esempio utilizzare codici per i seguenti elementi:
Numero società Il codice società, necessariamente di tipo numerico, viene sempre indicato come numero società. Codici articolo Si creano articoli e si immettono i codici articoli nella sessione Articoli (tcibd0501m000). I codici articoli possono contenere fino a 50 caratteri e ammettono gli spazi. I codici articoli lunghi, che possono essere formati da più segmenti, consentono di inserire una descrizione dell'articolo nel codice stesso. Per ulteriori informazioni, vedere Codici articolo segmentati. Per definire un sistema di classificazione degli articoli, è possibile utilizzare le sessioni del modulo Classificazione prodotti. Nota Se l'articolo è generico, per il codice articolo non è possibile utilizzare i caratteri indicati di seguito: % ' " ^ \ ! @ # $ & * ( ) | / ; ~ ` ? { } [ ] < > Motivo di tale limitazione è il fatto che nei file oggetto generati per i vincoli nel modulo Configurazione prodotti non è possibile inserire tali caratteri. Definizione di codici È importante progettare un sistema di codifica prima di creare record e specificare codici. Una volta implementato, il sistema di codifica non è facilmente modificabile. Per l'immissione di un nuovo codice, vigono le regole descritte di seguito:
Utilizzo di codici generati Ad esempio, LN genera i codici per i seguenti elementi:
Il codice generato è costituito dal codice serie, seguito dal primo numero libero della serie. È necessario assegnare i gruppi di numeri ai diversi tipi di documento quando si definiscono le seguenti entità: Le serie e i gruppi di numeri consentono inoltre di generare codici per:
È necessario specificare i gruppi di numeri relativi a questi codici nella sessione Parametri COM (tccom0000s000).
| |||