Programmi di gestione Intrastat

Per generare i report Intrastat, è possibile utilizzare un programma esterno. Eseguire la sessione Elaborazione transazioni Intrastat (tccom7271m000) per generare un file in sequenza contenente i dati richiesti e importarlo nel programma esterno.

I requisiti a cui attenersi per la compilazione del report vengono stabiliti dalle autorità locali di ciascuno Stato membro dell'Unione Europea. Il programma esterno viene utilizzato per definire il layout del report.

È necessario specificare le informazioni relative al layout del file in sequenza nel programma esterno. Al riguardo, vedere anche Dati Intrastat. Il file in sequenza creato da LN presenta tutti i campi utilizzati nell'Unione Europea.

La maggior parte delle applicazioni Intrastat consente di verificare, e quindi correggere, i dati. La soluzione Intrastat UE implementata in LN, tuttavia, consente di configurare i dati della dichiarazione Intrastat in modo che non sia necessario procedere successivamente a modifiche manuali.

Al momento della compilazione della dichiarazione, è ad esempio possibile usufruire di uno dei programmi riportati di seguito:

  • IDEP/CN8 (Intrastat Data Entry Package), utilizzato in numerosi Paesi UE.
  • CBS-IRIS (Interactive Registration of International Trade Statistics), utilizzato nei Paesi Bassi.
  • IDES, utilizzato in Germania.
  • Excel, utilizzato in Gran Bretagna.

È possibile ottenere questi programmi e installarli nel PC a titolo gratuito.