Business Partner

È necessario definire i clienti e i fornitori come Business Partner.

Per ciascun Business Partner è possibile specificare quanto riportato di seguito:

Dati predefiniti del Business Partner

Se si definisce un nuovo Business Partner, è necessario immettere molti dettagli nella sessione Business Partner (tccom4100s000). Per velocizzare il processo, è possibile definire i dettagli predefiniti del Business Partner nella sessione Business Partner - Valori predefiniti (tccom4101m000). In questo modo i dettagli dei campi obbligatori sono immediatamente disponibili ed è possibile creare transazioni per il Business Partner.

Nota

Se si utilizzano dati predefiniti per il Business Partner e in un momento successivo si desidera verificare tali dati o immettere informazioni nei campi non obbligatori, nella sessione Business Partner (tccom4100s000) è possibile selezionare la casella di controllo Da verificare. Una volta verificati i dettagli o immessi i dati rimanenti, la casella di controllo può essere deselezionata.

Ruoli del Business Partner

Il ruolo determina i tipi di transazione che è possibile effettuare con il Business Partner. A un Business Partner con ruolo 'Destinazione spedizione' è ad esempio possibile solo spedire merci.

I ruoli del Business Partner consentono di rivolgersi all'ufficio e al contatto appropriati in ogni fase di una transazione aziendale. Si supponga ad esempio che l'ufficio vendite, l'ufficio contabilità fornitori e il magazzino del cliente si trovino in diverse ubicazioni o persino in diversi Paesi.

Nota

I dati dei diversi ruoli di un Business Partner possono essere interdipendenti. È ad esempio necessario definire un ruolo di Business Partner 'Destinazione vendita' prima di poter definire quello di Business Partner 'Destinazione fattura'.

Business partner contacts

Per ogni Business Partner è possibile definire i relativi contatti. Un contatto può essere collegato a più di un ruolo del business partner.

Business Partner padre

I Business Partner padre vengono definiti per collegare Business Partner con ruoli diversi, in modo da realizzare strutture di Business Partner distribuiti. Per collegare Business Partner correlati, è possibile definire un Business Partner senza ruoli.

Reparti Business Partner

È possibile collegare alcuni ruoli Business Partner a determinati reparti. I dati finanziari del Business Partner vengono registrati nella società finanziaria a cui è collegato il reparto.

Dati finanziari dei Business Partner

In Contabilità è necessario riunire clienti e fornitori in gruppi finanziari di business partner e impostare i conti di controllo di ciascun gruppo nei moduli Contabilità clienti e Contabilità fornitori.

Per visualizzare le proprie capacità di pagamento e quelle dei Business Partner, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Statistiche BP 'Origine pagamento' (tfcmg3500s000)
  • Statistiche Business Partner 'Destinazione pagamento' (tfcmg3502m000)

È possibile assegnare a ogni Business Partner 'Destinazione fattura' un analista del credito e controllare il limite di credito del Business Partner.

Dati di creazione del modello di impresa

È necessario definire come Business Partner i reparti della propria organizzazione che operano quali clienti o fornitori nei confronti di altri reparti, quindi inserire i dati di creazione del modello di impresa dei Business Partner.

Sono richiesti i dati di creazione del modello di impresa di:

Un Business Partner interno può rappresentare un'unità aziendale appartenente a una società finanziaria diversa dalla propria, mentre una società affiliata può corrispondere a una società logistica che appartiene alla propria società finanziaria.

Gli altri Business Partner, ovvero quelli esterni, non vengono rappresentati in Creazione modello di impresa.