Panoramica della gestione fiscale

La gestione fiscale in LN prevede l'esecuzione dei seguenti processi:

  • Registrazione delle imposte

    La registrazione delle imposte consiste nel calcolo e nella registrazione degli importi di imposta relativi a transazioni soggette a tassazione.

    L'impostazione della registrazione delle imposte definisce le modalità utilizzate da LN per calcolare e registrare gli importi di imposta. Le impostazioni relative alla gestione fiscale di LN sono molto flessibili e dettagliate. Ciò fa sì che le aliquote predefinite e gli importi di imposta calcolati risultino corretti nella maggior parte dei casi e per i tipi di transazione più comuni. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della registrazione delle imposte.

  • Dichiarazione delle imposte

    L'elaborazione della dichiarazione delle imposte consiste nella preparazione e nella presentazione della dichiarazione delle imposte agli uffici imposte, nonché nel versamento degli importi dovuti all'ufficio riscossioni. È necessario definire un registro principale dichiarazione imposte per ciascun tipo di dichiarazione delle imposte.

    Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di una dichiarazione fiscale e Elaborazione delle dichiarazioni delle imposte.

    In alcuni Paesi è necessario inoltrare la dichiarazione delle imposte all'ufficio riscossioni tramite il trasferimento elettronico del file della dichiarazione. Per ulteriori informazioni, vedere Trasferimento automatico delle dichiarazioni delle imposte.

Nota

Se non si desidera utilizzare la funzionalità relativa alla gestione delle imposte di LN, è necessario eseguire le fasi descritte in Disattivazione della funzionalità relativa alla gestione delle imposte.

Sistemi di gestione fiscale

LN supporta i seguenti tipi di gestione fiscale:

  • Imposta sulle vendite, denominata anche Imposta sulle vendite nel Paese di destinazione o Imposta sulle vendite e Imposta d'uso.
  • IVA.

È possibile combinare l'IVA con la ritenuta di acconto.

È possibile definire eccezioni e esenzioni relative a ciascun tipo di imposta.

Per tutti i tipi di imposta è necessario definire dei codici imposta. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei codici imposta.

LN utilizza i codici imposta e il paese destinatario imposta per determinare le aliquote d'imposta relative alle transazioni e le righe fattura alle quali viene applicata l'imposta. LN confronta inoltre il Paese di residenza della società con il Paese 'Origine vendita' o il Paese 'Destinazione vendita' dell'ordine per determinare se alla transazione è necessario applicare l'imposta nazionale, l'imposta importazioni o l'imposta esportazioni.

Imposta sulle vendite

L'imposta sulle vendite è un genere di imposta da versare sulle merci e sui servizi forniti al cliente. La parte che consegna il prodotto finito al cliente è responsabile del pagamento dell'imposta. L'ubicazione di destinazione determina l'ufficio imposte al quale versare l'imposta.

In Nord America e in Canada, le imposte sulle vendite vengono generalmente versate alle giurisdizioni fiscali competenti per l'ubicazione nella quale vengono ricevute le merci o vengono utilizzati i servizi. Se il luogo di origine e l'ubicazione di destinazione sono situati in giurisdizioni diverse, l'imposta sulle vendite viene applicata. In numerosi casi, una stessa area geografica è soggetta a più giurisdizioni. Per calcolare i diversi importi di imposta, è possibile utilizzare un Tax Provider. Per ulteriori informazioni, vedere Imposta sulle vendite.

Imposta sul reddito 1099-MISC

L'IRS (Internal Revenue Service) è l'agenzia governativa responsabile dell'applicazione delle disposizioni fiscali negli Stati Uniti. Il reddito 1099-MISC è uno dei tipi di ricavo inclusi e in base a tali disposizioni per alcuni pagamenti fornitore è prevista la dichiarazione.

È possibile impostare la reportistica dei pagamenti 1099-MISC. Per ulteriori informazioni, vedere Reportistica 1099-MISC.

IVA

L'IVA è un'imposta indiretta da versare per tutte le merci e tutti i servizi forniti al cliente o ad altre attività commerciali, ad esempio per i prodotti finali consegnati ad un distributore o a un rivenditore, nonché per i prodotti intermedi consegnati ad un produttore. Il luogo di fornitura determina l'ufficio a cui deve essere versata l'imposta.

In genere, nel caso di organizzazioni che utilizzano l'IVA, è necessario applicare due set di aliquote d'imposta:

Alle organizzazioni che risiedono in uno dei Paesi membri dell'Unione Europea viene richiesta inoltre una reportistica relativa alle transazioni effettuate con altri Paesi membri dell'Unione Europea. Per ulteriori informazioni, vedere Reportistica transazioni UE.

È possibile impostare l'IVA come descritto in Impostazione della registrazione delle imposte.

LN supporta inoltre i seguenti tipi speciali di IVA:

  • Imposta sui consumi
    L'imposta sui consumi è un tipo di IVA a cui vengono applicate specifiche regole. Questo tipo di imposta viene applicato, ad esempio, in Giappone. Per ulteriori informazioni, vedere Imposta sui consumi.
  • Imposta di bollo
    In alcuni Paesi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo sugli effetti commerciali. L'imposta di bollo è un tipo di imposta applicata a effetti commerciali. L'imposta di bollo consiste in un importo fisso anziché una percentuale. In base al Paese in cui ha sede la società, è possibile che il prelievo di effetti commerciali sia soggetto al pagamento dell'imposta di bollo relativa a tali effetti.
  • Per ridurre al minimo l'importo dell'imposta di bollo da corrispondere, è possibile suddividere l'importo passivo di un effetto commerciale. Anziché emettere un unico effetto commerciale per l'intero importo, LN genera più effetti commerciali che, sommati, equivalgono all'importo totale. Per ulteriori informazioni, vedere Imposta di bollo.
  • Imposta su ordini di trasporto
    Per righe ordine di trasporto e fatture di trasporto, LN fornisce il codice imposta e il Paese destinatario imposta predefiniti, che possono essere sempre modificati manualmente, se necessario. Per ulteriori informazioni, vedere Codici imposta per ordini di trasporto.
Ritenuta di acconto e contributi previdenziali

In molti Paesi e in specifiche situazioni le società sono tenute per legge a trattenere, dai pagamenti delle fatture di acquisto, la ritenuta di acconto e/o i contributi previdenziali e a versare direttamente l'importo corrispondente all'esattoria delle imposte. Ad esempio, è possibile applicare la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali a servizi forniti da società di conto lavoro, agenzie di collocamento e lavoratori autonomi.

Per ulteriori informazioni, vedere Ritenuta di acconto e contributi previdenziali.

Se è necessario corrispondere l'imposta di bollo relativa agli effetti commerciali, è possibile impostare l'imposta di bollo come descritto in Imposta di bollo.