Utilizzo di elevatori

È possibile utilizzare gli elevatori di prestazioni per velocizzare sessioni e processi rallentati a causa di un notevole numero di dati da elaborare. Sono disponibili due tipi di elevatori di prestazioni:

  • Table boosters
    Consentono di velocizzare l'accesso a determinate tabelle di database, caricando la tabella o una parte specifica nella memoria.
  • Elevatori di prestazioni

    Consentono di ridurre i tempi di attesa necessari per l'elaborazione di processi lunghi, Ad esempio:

    • Stampa Magazzino - Scorte articoli (whwmd2410m000)
    • Stampa fatture di acquisto ricevute (tfacp1400m000)
Tipi di elevatori di prestazioni

Esistono due tipi di elevatori di prestazioni. LN indica quello applicabile in ciascuna sessione.

  • Indicatore avanzamento preventivo
    LN non fornisce alcuna indicazione visiva sui tempi di elaborazione di un processo lungo o sullo stato di avanzamento in un determinato momento.
  • Numero di server
    Vengono eseguite più istanze del programma interfaccia utente (bshell) contemporaneamente, in modo da aumentare la potenza di elaborazione della sessione. L'esecuzione contemporanea di molti bshell può comunque determinare una riduzione nelle prestazioni, poiché anche l'avvio e l'esecuzione di bshell impegnano le risorse di sistema.
Sessioni e tabelle

Gli elevatori di prestazioni e gli elevatori di prestazioni tabelle vengono implementati per sessioni e tabelle specifiche. Per impostazione predefinita, non sono attivati. Quando si utilizza una sessione o si accede a una tabella, LN genera un elenco di sessioni o tabelle per cui è possibile attivare gli elevatori di prestazioni.

A tale scopo, utilizzare le sessioni Elevatori di prestazioni (tcmcs0597m000) e Elevatori di prestazioni tabelle (tcmcs0598m000).

Nota

È possibile attivare gli elevatori di prestazioni per sessioni o tabelle solo se queste ultime dispongono effettivamente di un elevatore di prestazioni e sono state eseguite o aperte almeno una volta.