Gruppi di numeri (tcmcs0151m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i gruppi di numeri. È necessario utilizzare la sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000) per aggiungere una serie a un gruppo di numeri.

È possibile destinare un gruppo di numeri a uno scopo specifico. Tutti i numeri generati nei gruppi di numeri e destinati allo stesso scopo sono univoci.

Se la casella di controllo In uso è selezionata, non è possibile modificare o rimuovere il gruppo di numeri. Tuttavia, è ancora possibile aggiungere serie al gruppo.

Nota

Se si utilizza l'identificatore di configurazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni.

  • Definire un gruppo di numeri per gli identificatori di configurazione.
  • Impostare la lunghezza serie del gruppo di numeri su zero.
  • Definire una serie per il gruppo di numeri nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
  • Selezionare il gruppo di numeri nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000).

Se la sessione viene avviata tramite zoom, è possibile selezionare solo gruppi di numeri utili allo scopo della selezione.

 

Gruppo di numeri
Gruppo costituito dalle serie dei primi numeri liberi che è possibile destinare a un uso specifico.

Un gruppo di numeri può ad esempio essere assegnato a:

  • Codici Business Partner
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di produzione
  • Ordini di assistenza
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di trasporto

All'interno di un gruppo di numeri è possibile definire più serie, ciascuna identificata da un codice. I numeri di serie generati da LN sono costituiti dal codice serie seguito dal primo numero libero nella stessa. I codici serie dello stesso gruppo di numeri hanno lunghezza uguale.

Lunghezza serie
Numero di posizioni del codice di serie. Quando si definisce la serie di questo gruppo numeri nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000), è necessario inserire un codice di serie di questa lunghezza.

Valori consentiti

La lunghezza massima è di otto caratteri. Tuttavia, la somma del codice di serie e del numero all'interno della serie non può superare i nove caratteri.

Nota

È necessario che la lunghezza serie del gruppo di numeri utilizzata per i codici identificativi di configurazione sia pari a zero.

In uso
Se la casella di controllo è selezionata, il gruppo di numeri è già selezionato come parametro in un package o in un modulo oppure è già stato assegnato a un altro reparto. In questo caso, non è possibile cambiare o rimuovere il gruppo di numeri. Tuttavia, è ancora possibile aggiungere altre serie.
Nota

La casella di controllo viene selezionata automaticamente. Non è possibile selezionarla né deselezionarla.

Riservato a
Scopo previsto per il gruppo di numeri oppure Non applicabile se il gruppo di numeri non è destinato a uno specifico utilizzo.

È possibile destinare più di un gruppo di numeri allo stesso tipo di utilizzo. LN garantisce che i numeri di serie generati in gruppi di numeri e destinati allo stesso utilizzo sono univoci.