Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000)

Utilizzare questa sessione per gestire i dettagli del codice imposta di un Paese specifico.

Se il codice imposta nel Paese corrente è rappresentato da un'imposta multipla, è necessario deselezionare la casella di controllo Imposta semplice.

È possibile definire i conti contabili per diversi tipi di importi imposta nelle seguenti sessioni del modulo Contabilità generale di Contabilità:

  • Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0570m000)
  • Dati di registrazione per codici imposta unica (tfgld0571m000)

Prima che LN sia in grado collegare un codice imposta a transazioni, è necessario selezionare la casella di controllo Approvato. È possibile approvare un codice imposta se quest'ultimo è stato impostato e verificato. LN esegue un controllo di congruenza sui dettagli relativi al codice imposta.

Dopo l'approvazione del codice imposta, non è più possibile modificare i campi riportati di seguito:

  • Genere di imposta
  • Tipo di imposta
  • Imposta semplice
  • Iva indeducibile acquisti
  • Imposta di gruppo
  • Categ. imposta
  • Includi in Registro IVA

 

Generale
Paese
Paese in cui deve essere pagata o riportata l'imposta. È possibile che tale Paese non corrisponda a quello nel quale la merce viene prelevata o consegnata.
Codice imposta
Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.
Approvato
Se la casella di controllo è selezionata, il codice imposta è stato esaminato e approvato e può essere collegato alle transazioni.

Se il codice imposta è stato verificato, è possibile selezionare questa casella di controllo.

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, non è più possibile modificare alcuni dettagli del codice imposta.

Generale
Descrizione
Descrizione del codice imposta.

La descrizione consente di riconoscere il codice imposta riportato negli ordini e nelle fatture.

Codice imposta per Nessuna imposta
Se la casella di controllo è selezionata, il codice imposta è quello utilizzato per le transazioni non soggette a tassazione.
Nota

Nel caso di transazioni soggette a tassazione con aliquota zero, è necessario impostare normali codici imposta con aliquote pari a zero.

Argomenti correlati

Imposta di gruppo
Se la casella di controllo è selezionata, il codice imposta è un codice imposta gruppo.
Genere di imposta
Il tipo di imposta per il quale viene definito il codice imposta.

È possibile selezionare Imposta di bollo solo se è stata selezionata la casella di controllo Effetto comm. nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000). Se si seleziona Imposta di bollo, LN imposta una serie di campi della sessione su un valore predefinito che non può essere modificato.

Tipo di imposta
Indica quando insorge l'obbligo di pagare l'imposta.

Argomenti correlati

Imposta semplice
Selezionare la casella di controllo se il codice imposta si riferisce a una percentuale di imposta semplice. Di conseguenza, l'importo di imposta viene calcolato sulla base di una sola percentuale e registrato in un solo conto contabile nel package Contabilità.

È possibile definire i conti contabili e le dimensioni di codici imposta semplice nella sessione di dettagli Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000).

Deselezionare questa casella di controllo se il codice imposta si riferisce a una percentuale di imposta multipla. È possibile definire numerose righe che insieme costituiscono l'importo totale di imposta. In LN è possibile registrare ciascuna riga di imposta in un conto contabile imposta separato del package Contabilità.

È possibile definire i conti contabili e le dimensioni relativi a codici imposta multipla nella sessione di dettagli Righe codice imposta multipla (tcmcs0135s000).

Impostazioni
Importi immessi in Contabilità
Modalità di inserimento nel package Contabilità degli importi ai quali è associato il codice imposta specificato.
Ufficio imposte
L'ufficio imposte presso il quale deve essere presentata la dichiarazione dell'imposta rappresentata dalla riga.

Argomenti correlati

Iva indeducibile acquisti
Selezionare questa casella di controllo per applicare l'imposta su acquisti imputata a spese alle transazioni per le quali viene utilizzato questo codice imposta.

Se la casella di controllo è selezionata, gli importi di imposta nella fattura di acquisto vengono considerati come costi.

Deselezionare questa casella di controllo per registrare nel Conto transit. imposta su acquisti specificato nella sessione Dati di registrazione per Codici imposta (tfgld0171s000) gli importi relativi alle transazioni di acquisto alle quali è associato questo codice imposta.

Metodo di arrotondamento
Indica le modalità di arrotondamento degli importi imposta. In alcuni Paesi è necessario arrotondare per eccesso gli importi di imposta.

Argomenti correlati

Data calcolo imposte
Per calcolare gli importi delle imposte, LN utilizza le aliquote d'imposta valide in questa data.

Per calcolare l'imposta sugli ordini di vendita e di acquisto, LN utilizza sempre le aliquote d'imposta effettive alla data dell'ordine.

Se le fatture vengono create in Fatturazione, LN può utilizzare le aliquote d'imposta valide alla Data ordine o alla Data fattura.

Scenario imposte
Per creare fatture fiscali separate o solo fatture fiscali, specificare l'opzione corrispondente.
  • Solo fattura fiscale - Richiesta
  • Solo fattura fiscale - Non richiesta
  • Imposta su fattura separata

Argomenti correlati

Testo
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

LN stampa il testo sulle fatture e sulle conferme degli ordini di acquisto alle quali è associato questo codice imposta. Ad esempio, nel caso di aliquote d'imposta speciali ed esenzioni fiscali, è possibile utilizzare questo testo come riferimento al capitolo applicabile della normativa fiscale.

Inoltre, è possibile specificare un testo da stampare sulle fatture nette e le fatture solo fiscali.

Dati imposta
Registro IVA
Includi in Registro IVA
Se la casella di controllo è selezionata, LN include nei report del registro IVA le transazioni alle quali è associato questo codice imposta.
Articolo imposta
La sezione della normativa correlata al codice imposta.

Per alcuni tipi di imposta inclusi nel registro IVA, è necessario stampare sul report o sulla dichiarazione fiscale la sezione della normativa correlata all'imposta. È possibile definire gli articoli imposta come codici motivo nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Se viene selezionata la casella di controllo Includi in Registro IVA, è possibile inserire un valore in questo campo.

Pagamento imposte
Pagamento imposte
Il momento in cui è necessario pagare la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali agli uffici imposte.

Se l'imposta deve essere versata contestualmente al pagamento della fattura, specificare l'ufficio riscossioni a cui devono essere versati la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali, nonché il codice imposta relativo al saldo imposta.

Quando viene generata la dichiarazione fiscale, LN non include i codici imposta per cui è selezionata l'opzione A pagamento fattura. Quando viene pagata una fattura di acquisto con uno di questi codici imposta, LN versa automaticamente l'imposta all'ufficio riscossioni.

Ritenuta di acconto
Categ. imposta

Se il Genere di imposta si riferisce a una ritenuta di acconto o a contributi previdenziali, è possibile selezionare una categoria imposta.

Nota

In un Paese è necessario che a tutti i codici imposta di una categoria imposta sia associata la stessa formula del valore imponibile o che non sia associata alcuna formula.

Formula valore imponibile
Formula del valore imponibile.

Se questo campo è vuoto, il calcolo delle imposte di LN si basa sull'importo netto dell'ordine di acquisto o sull'importo netto della fattura di acquisto.

Se il Genere di imposta è relativo a ritenuta di acconto o a contributi previdenziali, è possibile selezionare una formula.

Nota

In un Paese è necessario che i codici imposta ai quali è associato lo stesso tipo di imposta e la stessa categoria imposta oppure una Categ. imposta vuota abbiano la stessa formula del valore imponibile.

Esattoria
L'ufficio riscossioni a cui vengono versati la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali.
Codice imposta di compensazione
Il codice saldo imposta relativo alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.