Unità per Set di unità (tcmcs0112m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le unità del set unità visualizzato nella parte superiore della sessione.

Utilizzare il menu Raggruppa o i pulsanti Gruppo per elencare le unità di un altro set di unità. Per inserire le unità di un nuovo set di unità, scegliere Nuovo dal menu Raggruppa.

Nota

Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile solo l'individuazione e la selezione di record.

  • È possibile includere solo le unità definite nella sessione Unità (tcmcs0101m000).
  • Non è possibile eliminare le unità in uso.

 

Set unità di misura
Gruppo di codici unità che può essere collegato ad articoli personalizzati o a valori predefiniti articolo. In un set di unità è possibile indicare quali quantità fisiche possono essere utilizzate per l'articolo, in quali moduli e per quali scopi.
Unità
Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.
Scorte
Indica la possibilità di utilizzare l'unità per le scorte.

Valori consentiti

Permessi per unità

Gestione ordini (TD)
Indica la possibilità di utilizzare l'unità in CRM, Vendite, Approvvigionamento e Determinazione dei prezzi.

Valori consentiti

Permessi per unità

Produzione
Indica la possibilità di utilizzare l'unità in Produzione.

Valori consentiti

Permessi per unità

Prezzo
Indica la possibilità di utilizzare l'unità per il calcolo dei prezzi.

Valori consentiti

Permessi per unità

Magazzinaggio
Indica la possibilità di utilizzare l'unità per il magazzinaggio.

Valori consentiti

Permessi per unità

Nota

Questo campo è disponibile solo per l'inserimento di nuovi record. Per modificare l'impostazione dell'utilizzo per magazzinaggio dei record esistenti, è possibile utilizzare la sessione Conversione utilizzo per magazzinaggio (tcmcs1202m000). Per avviare questa sessione, scegliere Conversione utilizzo per magazzinaggio dal menu appropriato.

Unità consentita in magazzinaggio

Le unità che è consentito usare come unità di magazzinaggio possono essere utilizzate nelle scorte e in tutti i processi di Magazzino, ma:

In fase di aggiornamento delle scorte, le quantità espresse nell'unità di magazzinaggio devono essere espresse con esattezza nell'unità di misura scorte. In questo modo si evita il danneggiamento dei dati scorte. Se l'applicazione individua differenze di arrotondamento tra la quantità espressa nell'unità di magazzinaggio e la quantità espressa nell'unità di misura scorte, il movimento di scorte viene bloccato.

Esempio

Articolo X, unità di misura scorte pezzi. Unità di magazzinaggio kg (chilogrammi). 1 pezzo = 3,333 kg. Per entrambe le unità, il fattore di arrotondamento è 1,0.

La registrazione di record scorte sia in chilogrammi che in pezzi non è sempre consentita, poiché le quantità espresse in kg non trovano sempre un'equivalenza precisa in pezzi. Se si effettua il ricevimento di 100 pezzi (= 333 kg) e, successivamente, 100 prelievi da 1 kg ciascuno, il livello scorte corrisponderà a 0 pezzi e 33 kg. Ciò provoca un danneggiamento dei dati e il conseguente blocco del prelievo da parte dell'applicazione.

No Unità non consentita in magazzinaggio

Le unità che non sono consentite in magazzinaggio:

  • Possono essere utilizzate in tutti i processi di ingresso in Magazzino
  • Non possono essere utilizzate in:

    • Scorte
    • Processi di uscita
    • Inventario periodico
    • Rettifiche delle scorte

Le seguenti unità rappresentano un'eccezione a questa regola, in quanto possono essere utilizzate in tutti i processi di Magazzino indipendentemente dall'impostazione consenti-per-magazzinaggio.

 

Conversione utilizzo per magazzinaggio
Avvia la sessione Conversione utilizzo per magazzinaggio (tcmcs1202m000) per convertire le unità da utilizzabili per magazzinaggio a non utilizzabili o viceversa.