Tipo di centro di lavoro

  • Centro di lavoro

    Un centro di lavoro costituito da più centri di lavoro secondari. Se si utilizzano centri di lavoro condivisi, un centro di lavoro secondario corrisponde sempre a un centro di lavoro principale e viceversa.

  • Centro di lavoro secondario

    Un centro di lavoro che appartiene a un centro di lavoro di livello più alto.

    Nota

    La distinzione tra centri di lavoro principali e secondari viene utilizzata nei report capacità (istogrammi), che è possibile visualizzare o stampare tramite:

    • Il modulo Pianificazione principale in Pianificazione aziendale.
    • Il modulo Gestione produzione per reparti e il modulo Gestione progetti in Produzione.

    Nel campo Flussi capacità nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000), è possibile assegnare i flussi capacità al centro di lavoro principale e a quello secondario.

    I centri di lavoro vengono raggruppati (centri di lavoro principali) per valutare la capacità aggregata.

  • Centro di lavoro in conto lavoro

    Per un'operazione in conto lavoro è necessario definire un centro di lavoro corrispondente. Per questo tipo di centro, non è possibile collegare codici tariffa operazione. È comunque possibile registrare dati di pianificazione, indipendentemente dal tipo di capacità critica selezionato. Se un centro di lavoro è di tipo Centro di lavoro in conto lavoro, non è possibile modificarne la tipologia.

  • Centro di lavoro determinazione costi

    Il centro di lavoro è un centro di lavoro determinazione costi.

  • Buffer

    Una stazione di lavoro di una linea di assemblaggio in cui non vengono svolte operazioni, ma dove gli ordini attendono di essere trasferiti alla stazione di lavoro successiva.

  • Stazione di linea

    Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale.

    Nota

    Una stazione di linea può avere diverse posizioni e questo fa sì che in una stazione di linea possano essere presenti più articoli.

  • Cellula di lavoro

    Un raggruppamento di una o più stazioni di lavoro in una sequenza fissa definita nella sessione Work Cells (tirpt0110m000), dedicata alla Produzione ripetitiva. Le celle di lavoro sono utilizzate per produrre articoli in base ai modelli di produzione.