Metodo di ricarico del prezzo di costo

  • Importo fisso

    Il ricarico espresso tramite un importo fisso può essere positivo o negativo. In quest'ultimo caso, si tratta di uno sconto Base di ricarico articolo (ticpr1120m000) effettivo.

  • % di costi totali

    Il ricarico è la percentuale dei costi totali inclusa nel calcolo costi.

    Nota

    LN non include i ricarichi non conosciuti, ovvero quelli da calcolare nel ricarico sui costi totali. La percentuale di ricarico può essere positiva o negativa. In quest'ultimo caso, si tratta di uno sconto effettivo.

  • % di costi aggiuntivi

    Si tratta di un metodo analogo al metodo di costi totali, ma in questo caso il ricarico viene applicato soltanto ai costi aggiuntivi noti al momento. Sono costi aggiuntivi i costi operazione diretti indicati nel livello più alto nella struttura di prodotto e i ricarichi sul costo. In questo modo, è possibile evitare di applicare ulteriori ricarichi a ricarichi, operazione rilevante principalmente per parti prodotte con una struttura di prodotto multilivello.

  • % selettiva (costi totali)

    Si tratta di un metodo analogo al metodo di costi totali. Tuttavia, in questo caso la base di ricarico non è il costo standard totale, ma una selezione della struttura di costi totale dell’articolo. Per specificare i componenti di costo a cui applicare il ricarico, eseguire la sessione Base di ricarico articolo (ticpr1120m000).

  • % selettiva (costi aggiuntivi)

    Questo metodo di ricarico è analogo al metodo di costi totali, nel quale la base di ricarico non corrisponde al costo standard totale dei componenti di costo selezionati, ma soltanto ai costi aggiuntivi relativi a tali componenti. Vedere la documentazione relativa al metodo di costi aggiuntivi.