Attivazione Livello di qualità accettabile basato su caratteristica
Una regola di campionamento viene associata al gruppo di test nella procedura di test standard. È quindi possibile definire regole di campionamento per un singolo ordine di ispezione (Livello ordine) oppure per categoria di caratteristiche collegata a un ordine di ispezione. Il livello di qualità accettabile varia in base alla criticità di una determinata caratteristica. Se si seleziona l'attivazione basata sulla caratteristica, è possibile visualizzare, creare e specificare un livello di qualità accettabile predefinito per una specifica categoria di caratteristica.
Si supponga, ad esempio, che l'articolo sia un semaforo, per il quale le caratteristiche dello schermo (che proietta luce rossa, verde e gialla) sono caratteristiche essenziali. La luminosità dello schermo può essere considerata una caratteristica principale. Il colore della struttura esterna del segnale può essere considerato una caratteristica secondaria.
In questo caso lo scenario seguente è stato impostato per l'ordine di ispezione oltre che in base ai normali criteri di accettazione/rifiuto per il singolo campione:
- Difetti critici: Accettazione con 0 difetti e rifiuto con 1 difetto
- Difetti principali: Accettazione con 5 difetti e rifiuto con 6 difetti
- Difetti secondari: Accettazione con 10 difetti e rifiuto con 11 difetti
Il risultato dell'ordine di ispezione si ottiene combinando assieme le righe dell'ordine di ispezione con classificazioni difetti simili.
Ciò significa che il campione viene accettato se nell'ordine di ispezione vengono riscontrati 0 difetti critici, non più di 5 difetti principali e non più di 10 difetti secondari.
Impostazione dei dati principali
- Nella sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000), selezionare la casella di controllo Livello di qualità accettabile basato su caratteristica.
- Nella sessione Piano di campionamento (qmptc0670m000), per un piano di campionamento:
- Specificare la dimensione del campione per una lettera.
- Specificare il livello di qualità accettabile per le classificazioni difetti.
- Verificare la matrice del livello di qualità accettabile in base alla quale i risultati del test dell'ordine di ispezione saranno accettati o rifiutati.
- Nella sessione Regole di campionamento (qmptc0160m000), per una regola di campionamento e un piano di campionamento specifici:
- Impostare il campo Attivazione Livello di qualità accettabile su Caratteristica.
- Registra i dati relativi alle caratteristiche con vari livelli di gravità.
- Nella sessione Procedura test standard (qmptc0110m100) specificare i dati per l'articolo nella scheda Gruppo test - Caratteristiche. In questa scheda è possibile specificare il tipo di classificazione difetti per una caratteristica.
Implementazione dell'attivazione del livello di qualità accettabile (AQL)
- Nella sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900) creare un ordine di acquisto per l'articolo specificato.
- Approvare l'ordine di acquisto e inoltrarlo.
- Nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) confermare il ricevimento e fare clic su Ispezione. Infor LN crea un'ispezione ordine in base ai dati specificati nelle sessioni dei dati principali.
- Nella sessione Ordine di ispezione (qmptc1100m100) specificare i valori per le righe dati test. I risultati del test vengono inseriti in base alla matrice del livello di qualità accettabile.
- Completare l'ordine di ispezione.
- Completare ed elaborare l'ispezione ordine.
È possibile visualizzare le transazioni di attivazione del livello di qualità accettabile per l'ispezione di un articolo nella sessione Regola di campionamento degli articoli-Dettagli ispezione(qmptc1580m000).