FMEA (Analisi delle anomalie e dei potenziali effetti)

La FMEA (Analisi delle anomalie e dei potenziali effetti) è una funzionalità utilizzata per identificare e risolvere potenziali problemi di una struttura all'interno del processo di produzione.

La FMEA utilizza le probabilità di occorrenza e rilevamento insieme a una classificazione di gravità per creare un numero di priorità di rischio (RPN). Le anomalie con il numero RPN più elevato hanno la priorità maggiore.

I tipi di FMEA sono riportati di seguito:

  • FMEA di sistema: quando l'articolo è il sistema di livello superiore.
  • FMEA di progettazione: quando l'articolo è un sottosistema o un componente.
  • FMEA di processo: quando l'articolo è correlato a un processo di produzione.
Impostazione dei dati principali
  1. Nella sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000) selezionare la casella di controllo FMEA (Analisi delle anomalie e dei potenziali effetti) implementata nella scheda Gestione qualità del prodotto. Specificare il valore per il campo Serie predef..
  2. Specificare un codice struttura nella sessione Codici strutture di sistema (qmpqm0101m000). Una struttura è formata dalla combinazione di un sistema o di un sottosistema con un codice di guasto.
  3. Nella sessione Sistemi (qmpqm0102m000) specificare il codice di sistema:
  4. Nella sessione Sottosistemi (qmpqm0103m000) specificare il codice di sottosistema.
  5. Nella sessione Difetti (qmpqm0104m000) specificare i guasti.
  6. Nella sessione Classificazione gravità (qmpqm0110m000) specificare la classificazione di gravità e il codice di gravità associato.
  7. Nella sessione Classificazione occorrenza (qmpqm0111m000) specificare la classificazione di occorrenza e il valore associato al codice di occorrenza.
  8. Nella sessione Classificazione rilevamento (qmpqm0112m000) specificare la classificazione di rilevamento e il valore associato al codice di rilevamento.