Impostazione dei dati principali per le ispezioni

L'impostazione dei dati principali è utilizzata per creare una procedura di test standard, ovvero un piano di test utilizzato per un articolo o un gruppo di articoli. Una procedura di test standard è costituita da una combinazione di più caratteristiche (una qualità specifica, ad esempio peso o lunghezza, che deve essere testata/misurata) e test da eseguire per stabilire la qualità. È possibile ispezionare la qualità di un articolo seguendo varie procedure: durante i processi di vendita di un articolo (Vendite - SLS), di acquisto (Acquisti - PUR), di produzione (Ciclo di produzione - TI), di rilascio di un articolo prodotto a un magazzino (Produzione - SFC) e di trasferimento da un magazzino a un altro. In realtà, per un articolo è possibile definire più di una procedura di test standard, poiché per procedure diverse sono rilevanti caratteristiche diverse.

È possibile immettere i dati principali riportati di seguito:

  • Procedura test standard: collegamento tra l'articolo da ispezionare e i dati principali che determina gli elementi dell'articolo da testare.
  • Combinazioni di test: condizioni che determinano la generazione di ordini di ispezione e la modalità di esecuzione delle ispezioni.
Definizione di una o più caratteristiche

Una caratteristica si riferisce a una determinata qualità o un tratto distintivo di un articolo o di una sua parte/un componente, ad esempio il diametro, la lunghezza o il peso. Una caratteristica determina quali proprietà di un articolo devono essere testate.

Per definire le caratteristiche di un prodotto utilizzare la sessione Caratteristiche (qmptc0101m000).

È necessario specificare i seguenti valori:

  • Tipo di caratteristica
    • Frazione: numero decimale, ad esempio 3,145.
    • Intero: numero intero contrapposto a un numero decimale, ad esempio 1, 2 oppure 3.
    • Opzione: è necessario definire i valori (opzioni) relativi a una caratteristica, ad esempio Blu o Rosso.

È necessario specificare i seguenti valori:

  • Metodo
    • Algoritmo: il valore della caratteristica viene calcolato mediante un algoritmo, utilizzando i risultati delle ispezioni eseguite su caratteristiche variabili o fisse.
    • Fisso: il valore della caratteristica viene determinato una sola volta e può essere immesso nel campo Valore fisso caratteristica della sessione Caratteristiche procedura test standard (qmptc0115m000). Questo valore viene utilizzato per confrontare i risultati immessi nella sessione Ordine di ispezione - Dati test (qmptc1115m000).
    • Variabile: il valore della caratteristica viene misurato al momento mediante uno strumento. I risultati vengono inseriti nella sessione Ordine di ispezione - Dati test (qmptc1115m000) o nella sessione Lotti/N. serie ord. ispezione/Dett. punto magazz. (qmptc1131m000).
Definizione di un elemento caratteristico e collegamento a una caratteristica

Gli elementi caratteristici vengono utilizzati per rispecchiare varie parti di un articolo per le quali viene utilizzata la stessa caratteristica. Con gli elementi caratteristici è possibile impiegare la stessa caratteristica più di una volta per lo stesso articolo, ad esempio la forma cilindrica.

Per definire un elemento caratteristico, utilizzare la sessione Elementi caratteristici (qmptc0102m000) e per collegarvi una caratteristica utilizzare la sessione Elemento caratteristico (qmptc0602m000) o Elemento caratteristico-Caratteristiche (qmptc0103m000).

Esempio

Un bullone può avere gli elementi caratteristici testa ed estremità del gambo. Un elemento caratteristico può avere una o più caratteristiche.

La testa può avere le caratteristiche diametro e lunghezza, mentre l'estremità del gambo può avere le caratteristiche diametro e colore.

Definizione di variabili di algoritmo e collegamento a un algoritmo

Un algoritmo è una formula utilizzata per calcolare i risultati di un test e stabilire se l'articolo è accettabile o meno. Per calcolare il valore di una caratteristica con il metodo Algoritmo vengono spesso misurate e utilizzate altre caratteristiche.

  • Definire un algoritmo nella sessione Algoritmi (qmptc0121m000).
  • Se non sono state ancora definite variabili, definire le variabili dell'espressione nella sessione Variabili algoritmo (qmptc0123m000).
  • Collegare le variabili all'algoritmo nella sessione Variabili algoritmo (qmptc0122m000).
  • Selezionare l'algoritmo al quale collegare un'espressione nella sessione Algoritmi (qmptc0121m000), quindi specificare il valore appropriato nel campo Espressione.
Definizione di uno o più test

Un test è un'ispezione di caratteristiche. È possibile collegare uno o più test a una caratteristica.

Utilizzare la sessione Test (qmptc0106m000) per definire i test, Esame o verifica effettuata su una caratteristica.

Definizione di strumenti e aree di test

Per strumento si intende lo strumento utilizzato durante i test della qualità per misurare specifiche caratteristiche di un articolo. L'area di test è l'ubicazione in cui verrà ispezionato il prodotto. Un'area di test può essere un centro di lavoro, un magazzino o un'ubicazione scorte in un magazzino.

Per definire uno strumento utilizzato durante i test della qualità per misurare specifiche caratteristiche di un articolo, utilizzare la sessione Strumenti (qmptc0108m000). Per definire l'ubicazione fisica in cui vengono eseguiti i test, utilizzare la sessione Aree di test (qmptc0107m000).

Collegare i test e le caratteristiche nella sessione Caratteristiche - Test (qmptc0105m000). Specificare il tipo di risultato (Quantitativo o Qualitativo) e gli strumenti per eseguire i test.

Definizione di tabelle di lettere di codici

Per creare e gestire tabelle di lettere di codici, utilizzare la sessione Tabelle lettere codici (qmptc0161m000). È possibile collegare le tabelle al livello di ispezione e alle lettere. Le lettere vengono utilizzate per determinare le diverse lettere di codici applicabili per una regola di campionamento.

Definizione di livelli di ispezione

Definire il livello al quale devono essere eseguite le ispezioni. Per definire il livello di ispezione, utilizzare la sessione Livelli di ispezione (qmptc0164m000).

Definizione di standard di ispezione

Definire gli standard (ad esempio, ISO, DIN, MIL e così via) utilizzati per testare una o più caratteristiche di un prodotto e determinarne la conformità. Per creare standard di ispezione applicabili per il piano e la regola di campionamento, utilizzare la sessione Standard ispezione (qmptc0174m000).

Definizione di un piano di campionamento

Il piano di campionamento è utilizzato per definire (quantità o dimensione del) campione da testare, lo standard di ispezione, la gravità dell'ispezione, il livello di qualità accettabile e la matrice del piano di campionamento. Per creare un piano di campionamento, utilizzare la sessione Piano di campionamento (qmptc0670m000).

Definizione di regole di campionamento

Le regole di campionamento sono regole basate su piani di campionamento. Tali regole definiscono le modalità e i tempi di creazione dei campioni, nonché i relativi criteri di accettazione/scarto. Per definire le regole di campionamento utilizzate per una procedura di test standard, utilizzare la sessione Regole di campionamento (qmptc0160m000).

Definizione di procedure di test

Una procedura di test standard è un raggruppamento di test e standard di qualità. I dati inclusi in una determinata procedura di test standard includono tutte le linee guida relative a estrazione dei campioni, esecuzione dei test e confronto dei risultati con limiti accettabili per le caratteristiche indicate.

Per definire procedure di test, utilizzare la sessione Procedure test standard (qmptc0110m000). È necessario specificare la data di validità e di scadenza della procedura di test standard.

Collegare la caratteristica, il gruppo di test e le caratteristiche del gruppo di test. Per collegare la caratteristica, il gruppo di test, le caratteristiche del gruppo di test nonché l'utilizzo della procedura di test standard alla procedura di test standard definita, utilizzare la sessione Procedura test standard (qmptc0110m100).

  • Per collegare più caratteristiche o combinazioni di elementi caratteristici/caratteristiche a una procedura di test standard, utilizzare la sessione Caratteristiche procedura test standard (qmptc0115m000). È possibile aggiungere proprietà a una procedura di test standard, ad esempio test, valore normale, metodo di determinazione dei limiti e data di validità. È necessario definire i limiti inferiore e superiore e i dati di tolleranza per i test associati alle combinazioni di elementi caratteristici/caratteristiche collegate a una procedura di test standard.
  • Per collegare il gruppo di test alla procedura di test standard specificata, utilizzare la sessione Gruppi test (qmptc0136m000). È necessario selezionare il metodo di prelievo dei campioni dalla quantità di ordine.
    • 100: vengono ispezionati tutti gli articoli. La dimensione del campione e la quantità dell'ordine coincidono.
    • Campionamento singolo: viene ispezionato un unico campione da tutta la quantità ordine.
    • Campionamento continuo: questo di tipo di campionamento si verifica solo per una produzione di massa e viene utilizzato per il controllo del processo di elaborazione.
    • Regola di campionamento: viene applicata una regola specifica che determina la modalità e i tempi di prelievo del campione e lo standard di ispezione correlato.
  • Per collegare gruppi di caratteristiche a un gruppo di test, utilizzare la sessione Gruppo test - Caratteristiche (qmptc0137m000). Specificare la sequenza in base alla quale vengono testate le caratteristiche.
Definizione di combinazioni di test

Le combinazioni di test definiscono su quali articoli, in quale momento e con quali modalità vengono eseguite le ispezioni. Le combinazioni di test collegano un'origine, un articolo o un gruppo qualità e una procedura di test standard.

Utilizzare la sessione Combinazioni di test (qmptc0119m000) per definire combinazioni di test che comprendono i seguenti elementi:

  • L'origine delle ispezioni.
  • L'articolo o il gruppo qualità valido per la combinazione.
  • L'ID qualità valido per la combinazione