Ricalcolo di prezzi e sconti

Nei campi Ricalcola prezzi e sconti delle schede Vendite e Acquisti della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) è possibile definire la modalità in cui LN ricalcola i prezzi e gli sconti per un ordine o una riga ordine.

Per questi campi è possibile selezionare i seguenti valori:

  • No
    I prezzi e gli sconti non vengono ricalcolati, a meno che l'utente non scelga l'opzione Ricalcola prezzi/sconti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per la riga ordine per cui è richiesto un nuovo calcolo.
  • Interattivo
    Dopo l'approvazione di un ordine o di una riga ordine viene visualizzata la sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000), nella quale sono disponibili varie opzioni di ricalcolo.
  • Automatico
    Prezzi e sconti vengono ricalcolati automaticamente dopo l'approvazione di un ordine o di una riga ordine. Per ricalcolare prezzi e sconti per righe ordini di vendita e ricalcolare prezzi per righe ordini di acquisto, è possibile selezionare Ricalcola prezzi/sconti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.

Per impostazione predefinita, i campi Ricalcola prezzi e sconti sono impostati su Automatico. Tuttavia, ogni volta che prezzi e sconti vengono ricalcolati, le prestazioni diminuiscono e, qualora vengano modificati prezzi, vengono inseriti ulteriori record dello storico. Per le società con una struttura di determinazione dei prezzi complessa, ad esempio quelle non dotate di un collegamento tra le righe ordine e i prezzi limite, si consiglia di impostare questi campi su No, in modo tale da salvaguardare le prestazioni e limitare la crescita dei dati.

Effetti sulle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulle dimensioni del database: Non applicabile