Impostazione componenti di costo

Per scomporre il prezzo di costo, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo, utilizzare i componenti di costo. Con i componenti di costo è possibile confrontare costi stimati e costi effettivi, calcolare varianze di produzione e analizzare costi nel modulo Calcolo costo standard.

Se i componenti di costo vengono impostati in modo dettagliato, nelle sessioni Articoli - Prezzi di valutazione calcolati (ticpr2540m000) e Articolo - Prezzi di valutazione standard (ticpr3540m000) saranno presenti record dettagliati. Verranno inoltre create transazioni di integrazione aggiuntive in quanto le transazioni di integrazione vengono registrate per singolo componente di costo. Un'impostazione dettagliata dei componenti di costo determina inoltre la generazione di dettagli di costo aggiuntivi in domini quali Vendite e Magazzino. Ciò aumenta la crescita del database e peggiora le prestazioni, specialmente durante il processo di completamento della produzione e del ricevimento articoli.

Ridurre il più possibile il numero di componenti di costo nella struttura componenti di costo effettiva, visualizzata nella sessione Struttura componenti di costo effettiva (ticpr0112m000). Il numero minimo è costituito da tre componenti di costo aggregati: uno per il materiale, uno per l'operazione e uno per i ricarichi. Dal punto di vista delle prestazioni, si consiglia quanto segue:

  • Ridurre il numero di componenti di costo.
    • Un componente di costo operazione per tutte le tariffe operazione.
    • Un componente di costo per tutte le tariffe di conto lavoro.
    • Un componente di costo per i ricarichi articolo e magazzino.
    • Un componente di costo per le tariffe manodopera effettive (in Gestione del personale).

    Assicurarsi di utilizzare solo componenti di costo necessari.

  • Utilizzare componenti di costo aggregati.

    Il prezzo di costo viene calcolato per componente di costo (dettagliato) per una distinta base multilivello. Un calcolo simile applicato ai prezzi di valutazione (prezzi effettivi) determinerebbe una struttura prezzi con numerosi componenti di costo, in particolare per gli articoli prodotti. In caso di un trasferimento di magazzino, prelievo semilavorati e così via, le registrazioni vengono effettuate per ogni componente di costo. Queste informazioni dettagliate sui componenti di costo non aggiungono tuttavia alcun valore funzionale nel package Magazzino. Se si aggregano componenti di costo, il numero di componenti di costo nelle transazioni finanziarie risulterà ridotto. Si consiglia pertanto di aggregare il costo operazione, il costo materiale e i ricarichi nei tre componenti di costo definiti nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).

    Se non si specifica una Schema componenti di costo standard nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000), i costi degli ordini di produzione, le varianze degli ordini di produzione e i ricarichi vengono registrati per componente di costo aggregato. Ciò migliora le prestazioni e riduce la crescita del database.

Effetti sulle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulle dimensioni del database: Sì