Gestione del piano principale

Se si seleziona il campo Piano principale nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), per l'articolo del piano LN gestirà un piano principale articolo e possibilmente anche piani principale canale.

La gestione di piani principali articolo e di piani principali canale richiede l'archiviazione di numerosi dati.

Se molti articoli del piano dispongono di piani principali, l'aggiornamento in linea dei piani principali richiede un utilizzo intensivo delle risorse di sistema. Per ogni transazione, ad esempio la generazione di un ordine o il prelievo di merci, LN deve aggiornare immediatamente tutti i campi del piano principale nell'intero orizzonte pianificazione principale. Esempi di questi campi sono Scorte previste, ATP e ATP cumulativo.

Se molti articoli del piano dispongono di piani principali, l'esecuzione della sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000) richiede un utilizzo intensivo delle risorse di sistema per eseguire la progressione o l'inizializzazione di uno scenario.

La gestione di un piano principale articolo può essere giustificata nelle seguenti situazioni:

  • È necessario creare una previsione di domanda per l'articolo del piano.
  • La produzione dell'articolo costituisce un collo di bottiglia nella fabbrica.
  • L'articolo è situato nel punto di separazione dell'ordine cliente, ovvero l'articolo viene prodotto nell'ultimo punto di immagazzinaggio completo nel processo di produzione o nel processo logistico.

Per gli altri articoli del piano non è necessario un piano principale.

Nota

LN è in grado di calcolare la quantità ATP (Available-to-Promise) o la quantità CPT (Capable-to-Promise) di un articolo del piano senza un piano principale. A questo scopo non è necessario un piano principale.

Consiglio

  • A meno che non sia assolutamente necessario utilizzare questa funzionalità, deselezionare il campo Piano principale.
Effetti sulle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulle dimensioni del database: Sì