Concetto di elaborazione parallela

Per migliorare la velocità di elaborazione, alcune esecuzioni della pianificazione possono essere eseguite in parallelo su più processori (CPU). A tale scopo è necessario impostare le sessioni specifiche per l'esecuzione su più bshell. Ogni bshell può essere eseguita sulla propria CPU.

In questa sezione viene illustrato il concetto generale. Per informazioni sull'impostazione, vedere Impostazione dell'elaborazione parallela per la pianificazione.

Applicazione del concetto di elaborazione parallela

Di seguito sono elencate le sessioni di pianificazione per le quali è disponibile l'elaborazione parallela:

  • Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000)
  • Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000)
  • Generazione relazioni pegging (cprrp0240m000)
  • Generaz. forn. pianificata basata su previs. (cpvmi1211m000)
Nota

Il processo che trasferisce gli ordini pianificati al livello di esecuzione può utilizzare un'unica bshell.

Distribuzione di elementi tra le varie bshell

Nel processo di pianificazione degli ordini viene considerato il numero di fase dell'articolo del piano. La pianificazione di articoli del piano con numero di fase 1 non può essere avviata fino a quando non sono stati pianificati tutti gli articoli del piano con numero di fase 0. In caso contrario, è possibile che per il secondo livello manchi parte della domanda dipendente.

Se si utilizzano più bshell, LN esegue la seguenti operazioni:

  1. LN calcola dinamicamente un carico di lavoro ottimale per la bshell, ma il campo Carico di lavoro per server nella sessione Parametri prestazioni (cpcom0100m000) limita questo numero a un valore massimo, ad esempio 500 articoli del piano differenti.
  2. LN assegna un batch di articoli del piano con numero di fase 0 alla prima bshell, quindi un secondo batch di articoli del piano con numero di fase 0 alla seconda bshell e così via. In questo modo, tutti gli articoli del piano con numero di fase 0 verranno distribuiti tra le varie bshell.

  3. Per pianificare gli articoli del piano assegnati, tutte le bshell disponibili funzionano in parallelo.
  4. Quando tutti gli articoli del piano con numero di fase 0 sono stati pianificati, LN assegna batch di articoli del piano con numero di fase 1 alle bshell, seguiti dagli articoli del piano con numero di fase 2 e così via.
Effetti sulle prestazioni
  • Effetti sulla CPU: Sì
  • Effetti sulle dimensioni del database: Non applicabile