Dati principali Spedizioni

I dati principali sono utilizzati per fare in modo che Spedizioni funzioni nel modo desiderato. Spedizioni include i seguenti tipi di dati principali:

Dati generali

I dati generali includono uffici di spedizione, gruppi di pianificazione, dati indirizzo specifici per il trasporto e profili utente.

  • Gruppi di pianificazione
    I gruppi di pianificazione vengono utilizzati per la generazione carichi e/o il consolidamento degli ordini di trasporto. I gruppi di pianificazione vengono allocati alle righe ordine di trasporto come fase preliminare per la pianificazione del trasporto o il consolidamento degli ordini di trasporto.
  • Uffici di spedizione
    Gli uffici di spedizione vengono utilizzati per raggruppare gli ordini di trasporto come fase preliminare per la pianificazione del trasporto o il consolidamento degli ordini di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli uffici di spedizione e dei gruppi di pianificazione.
  • Dati indirizzo
    I dati indirizzo includono i lead time carico e scarico e le tolleranze delle date di carico e scarico. I lead time carico e scarico agli indirizzi specificati indicano il tempo necessario per il carico e lo scarico agli indirizzi, incluse le tolleranze di carico e scarico. Le tolleranze indicano di quanto tempo è possibile scostarsi dalle date di carico e scarico pianificate. Per ulteriori informazioni, vedere Tolleranze delle date e delle ore di carico e scarico e Lead time carico e scarico agli indirizzi specificati.
  • Profili utente
    I profili utente sono utilizzati per allocare gruppi di numeri per spedizioni, carichi, piani carichi e gruppi di ordini di trasporto ai singoli utenti. Ai singoli utenti vengono assegnati gruppi di spedizioni, carichi e così via per evitare problemi di blocco che potrebbero verificarsi nel caso in cui diversi utenti cerchino di accedere agli stessi record.

Dati principali di trasporto

Lo scopo dei dati principali di trasporto è quello di fornire ai motori di generazione carichi e di consolidamento degli ordini di trasporto le informazioni sui tipi e le condizioni di trasporto richiesti, nonché informazioni relative alla possibilità di combinare particolari articoli con altri articoli. Se, ad esempio, la pianificazione del trasporto indica che per prelevare attrezzature da giardinaggio è necessario l'invio di un camion blindato, potrebbe essere necessario rivedere l'impostazione dei dati principali. Inoltre, per impedire, ad esempio, che generi alimentari vengano aggiunti a un carico che contiene materiali tossici, è necessario impostare correttamente la possibilità di combinazione degli articoli. I dati di trasporto possono anche essere utilizzati come criteri per raggruppare le righe ordine di trasporto in gruppi di pianificazione. Un'ulteriore funzione dei dati di trasporto è pertanto quella di fornire le informazioni per il processo di raggruppamento degli ordini di trasporto. I dati principali di trasporto includono i dati riportati di seguito.

Dati principali di Controllo ordini di trasporto

I dati principali di Controllo ordini di trasporto includono i dati riportati di seguito.

  • Tipi di ordini di trasporto
    Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei tipi di ordini di trasporto.
  • Classi di volume
    Una classe di volume viene allocata a un particolare intervallo di volumi, ad esempio da un metro cubo a cinque metri cubi. È possibile utilizzare le classi di volume per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.
  • Classi di peso
    Una classe di peso viene allocata a un particolare intervallo di pesi, ad esempio da 10 kg a 50 kg. È possibile utilizzare le classi di peso per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle classi di volume e di peso.
  • Livelli del servizio di trasporto
    I livelli del servizio di trasporto vengono utilizzati per calcolare i tempi di trasporto per gli ordini di origine e i costi di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei livelli del servizio di trasporto e Calcolo dei costi di trasporto stimati.
  • Classi di trasporto
    Le classi di trasporto vengono utilizzate per calcolare i costi di trasporto degli ordini di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle classi di trasporto.
  • Definizioni di matrice
    Una definizione di matrice è un elemento chiave di una matrice del piano. Le definizioni di matrice vengono create nella sessione Definizioni matrice piano (fmfoc1110m000). Per ulteriori informazioni, vedere Matrici dei piani e definizioni di matrice.
  • Priorità dei gruppi di pianificazione
    Definire le priorità dei gruppi di pianificazione collegando definizioni di matrice a uffici di spedizione nella sessione Definizioni matrice piano per Ufficio di spedizione (fmfoc1115m000). Per ulteriori informazioni, vedere Matrici dei piani e definizioni di matrice.
  • Matrici dei piani
    Una matrice del piano può essere utilizzata per selezionare il gruppo di pianificazione da allocare alle righe ordine di trasporto. Una matrice del piano consiste essenzialmente in un gruppo di pianificazione e un gruppo di attributi e valori degli attributi che fungono da criteri di selezione per i gruppi di pianificazione. È possibile definire matrici dei piani nella sessione Matrice piano (fmfoc1120m000).

Dati principali degli articoli

I dati principali degli articoli includono gli attributi correlati al trasporto per gli articoli.

  • Dati articolo predefiniti
    È possibile impostare i dati articolo predefiniti nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000).
  • Dati articolo per articoli specifici
    È possibile definire i dati relativi ad articoli specifici nella sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000).
  • Dimensioni articoli per Unità
    È possibile specificare dimensioni articoli correlate al trasporto nella sessione Dimensioni articoli per Unità (fmfmd1110m000).
  • Dati articolo per Articolo/Business Partner
    È possibile definire dati correlati al trasporto per combinazioni di Business Partner e articoli nella sessione Articoli - Business Partner 'Origine/Destinaz. spedizione' (fmfmd2100m000). Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli articoli in Spedizioni.

Dati principali di FRI e FRC

Lo scopo della definizione di dati principali di determinazione dei costi e delle tariffe di trasporto è quello di creare una struttura di tariffe e criteri per l'allocazione delle tariffe che consenta alla funzionalità di calcolo dei costi di trasporto di fare riferimento alle tariffe di trasporto corrette. Il gruppo di dati principali di FRI e FRC include i dati riportati di seguito.

  • Dati sui costi aggiuntivi
    I dati sui costi aggiuntivi costituiscono una struttura per la definizione dei costi aggiuntivi e dei criteri di allocazione dei costi aggiuntivi alle spedizioni e alle righe gruppo di ordini di trasporto. Quando una spedizione o determinate righe gruppo di ordini di trasporto soddisfano i criteri per i costi aggiuntivi, questi ultimi vengono aggiunti ai normali costi di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Allocazione dei costi aggiuntivi.
  • Codici tariffa
    I codici tariffa sono costituiti da diversi criteri utilizzati per determinare i normali costi di trasporto degli ordini di trasporto o delle spedizioni. Quando un ordine di trasporto o una spedizione corrisponde ai criteri di un codice tariffa particolare, il tariffario di trasporto associato al codice tariffa viene utilizzato per determinare i costi di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo dei costi di trasporto stimati e Codici tariffa e tariffari.
  • Zone...
    Le zone sono aree definite da intervalli di CAP, intervalli di città o distanze entro cui vengono applicate particolari tariffe di trasporto. Queste zone vengono utilizzate in Determinazione dei prezzi per definire i tariffari di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere Zone.

Dati principali di Generazione carichi

Lo scopo della definizione di dati principali di Generazione carichi è quello di fornire al motore di generazione carichi le informazioni sugli itinerari fissi. I dati principali di Generazione carichi includono i dati riportati di seguito.