Utilizzo di più mezzi di trasporto per carico

Le merci da consegnare vengono spesso trasportate da mezzi di trasporto suddivisi in più elementi, ad esempio una combinazione di motrice e rimorchi oppure una serie di vagoni trainati da un locomotore. In questi casi può essere necessario eseguire una pianificazione del trasporto per alcuni, o per tutti, gli elementi che compongono il mezzo di trasporto.

In Spedizioni, per ciascuna riga ordine è possibile specificare se il trasporto deve essere eseguito mediante mezzi di trasporto costituiti da un unico elemento o mediante mezzi di trasporto composti da più elementi.

Se si sceglie il trasporto mediante mezzi costituiti da un unico elemento, è possibile aggiungere alla riga ordine di trasporto un gruppo di mezzi di trasporto. Se alle righe ordine di trasporto viene associato un mezzo di trasporto, Spedizioni cercherà di allocare tale mezzo di trasporto al carico risultante dal processo di generazione carichi. Per ulteriori informazioni, consultare L'utilizzo di gruppi di mezzi di trasporto, Selezione dei mezzi di trasporto e Raggruppamento degli ordini di trasporto.

Se invece si sceglie il trasporto mediante mezzi costituiti da più elementi, è possibile aggiungere alla riga ordine di trasporto una combinazione di mezzi di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto può includere diversi mezzi di trasporto costituiti da un unico elemento. Questo dipende dal modo in cui viene impostata la combinazione di mezzi di trasporto in oggetto. Spedizioni può quindi allocare più mezzi di trasporto a ciascuno dei carichi risultanti dal processo di generazione carichi.

Nota

A una riga ordine di trasporto è possibile associare un gruppo di mezzi di trasporto oppure una combinazione di mezzi di trasporto, ma non entrambi.

Se una riga ordine di trasporto non viene associata a un gruppo di mezzi di trasporto o a una combinazione di mezzi di trasporto, il motore di generazione carichi seleziona un gruppo di mezzi di trasporto o una combinazione di mezzi di trasporto in base ai dati di impostazione. Il motore di generazione carichi cerca innanzitutto un gruppo di mezzi di trasporto adatto. Se non viene trovato alcun gruppo di mezzi di trasporto, viene utilizzato il gruppo di mezzi di trasporto predefinito del vettore. Se non è presente alcun gruppo predefinito, viene eseguita la ricerca di una combinazione di mezzi di trasporto. Se anche in questo caso la ricerca ha esito negativo, viene utilizzata la combinazione di mezzi di trasporto predefinita del vettore. Per ulteriori informazioni sul motore di generazione carichi, vedere Processo di generazione carichi.

Le combinazioni di mezzi di trasporto sono disponibili anche per il consolidamento degli ordini di trasporto. Una combinazione di mezzi di trasporto è uno dei criteri utilizzati per la generazione dei gruppi di ordini di trasporto.

Combinazioni di mezzi di trasporto

Una combinazione di mezzi di trasporto rappresenta una combinazione di veicoli ed è costituita da diversi elementi. Può trattarsi, ad esempio, di una combinazione di motrice e rimorchi oppure di una serie di vagoni trainati da un locomotore. Per specificare gli elementi che costituiscono la combinazione di mezzi di trasporto, è necessario associare tipi di veicoli e/o mezzi di trasporto.

Tipi di veicolo

Il termine "tipo di veicolo" indica un veicolo anonimo, ovvero un veicolo non identificabile in modo univoco. Per ogni tipo di veicolo è necessario specificare il numero di veicoli utilizzati per la combinazione di mezzi di trasporto. Se, ad esempio, il mezzo di trasporto composto da più elementi è costituito da un locomotore e da cinque vagoni, per il veicolo di tipo VAG è necessario immettere 5 e per il veicolo di tipo LOC è necessario immettere 1.

Mezzi di trasporto

Il termine mezzo di trasporto indica un veicolo identificabile in modo univoco e per cui Spedizioni può eseguire una verifica della disponibilità durante il processo di generazione carichi. Per definire un elemento identificabile in modo univoco, è necessario aggiungere un mezzo di trasporto e un tipo di veicolo alla combinazione di mezzi di trasporto. Se, ad esempio, il mezzo di trasporto composto da più elementi è costituito da un locomotore e da cinque vagoni e si desidera attivare la verifica della disponibilità per il locomotore, è possibile immettere il mezzo di trasporto LOCOMOTORE AX00023 e il tipo di veicolo LOC per il locomotore. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione delle combinazioni di mezzi di trasporto.

A una combinazione di mezzi di trasporto è possibile aggiungere numerosi mezzi di trasporto. In questo modo Spedizioni può pianificare il trasporto di un carico mediante più mezzi di trasporto.

Impostazione delle combinazioni di mezzi di trasporto

Per impostare combinazioni di mezzi di trasporto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Codici combinazione (fmfmd0120m000) definire i codici combinazione.
  2. Nella sessione Tipi di trasporto (fmfmd0140m000) definire i tipi di trasporto.
  3. Nella sessione Mezzo di trasporto (fmfmd0155m000) definire i mezzi di trasporto e nella sessione Calendario mezzo di trasporto (fmlbd0560m000) impostare il calendario relativo ai mezzi di trasporto.
  4. Nella sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000) definire i gruppi di mezzi di trasporto.
  5. Nella sessione Tipi di veicolo (fmfmd0147m000) definire i tipi di veicolo.
  6. Nella sessione Combinazione mezzi di trasporto (fmfmd0642m000) definire le combinazioni di mezzi di trasporto.
  7. Nella sessione Tipi veicolo e mezzo di trasporto per Comb. mezzi di trasp. (fmfmd0148m000) aggiungere i tipi di veicolo e i mezzi di trasporto appartenenti a una combinazione di mezzi di trasporto.

    Per definire un elemento anonimo per una combinazione di mezzi di trasporto, aggiungere un tipo di veicolo e il numero di veicoli di tale tipo. Se, ad esempio, il mezzo di trasporto composto da più elementi è costituito da un locomotore e da cinque vagoni, per il tipo di veicolo VAG è necessario immettere 5 nel campo Numero di veicoli.

    Per definire un elemento identificabile in modo univoco, è necessario aggiungere un mezzo di trasporto e un tipo di veicolo. Il numero di veicoli di un elemento identificabile in modo univoco non può essere maggiore di uno.

  8. Nella sessione Combinazioni mezzi di trasporto per Vettore/LSP (fmfmd0144m000) definire le combinazioni di mezzi di trasporto disponibili per i vettori.
  9. Nella sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) selezionare o deselezionare la casella di controllo Verifica disponibilità GMT e CMT per specificare se durante il processo di generazione carichi è necessario o meno eseguire la verifica della capacità di carico e della disponibilità del mezzo di trasporto o della combinazione di mezzi di trasporto.