Utilizzo delle unità pezzo nella generazione dei carichi e nelle verifiche della capacità di carico

Oltre a numerosi altri criteri, per eseguire la generazione dei carichi e la pianificazione preliminare Spedizioni utilizza i tipi di unità riportati di seguito:

  • Unità pezzo
  • Unità di misura: superficie, peso e/o volume
  • Combinazione di unità pezzo e di unità di misura

Diversi tipi di fornitori di servizi logistici preferiscono pianificare il trasporto utilizzando unità pezzo, ad esempio bancali, scatole o i cosiddetti metri di carico, senza prendere in considerazione il volume, la superficie o il peso delle merci.

Un vettore specializzato nel trasporto su bancali, ad esempio, sarà interessato a dettagli della capacità quali i posti bancale o i metri di carico, mentre un vettore con un parco di autocisterne sarà interessato in primo luogo al volume delle merci. La maggior parte dei proprietari di navi porta rinfuse, invece, preferisce utilizzare il peso. In diversi ambienti logistici vengono inoltre utilizzate combinazioni di tipi di unità, ad esempio unità pezzo e peso.

Per utilizzare le unità pezzo, è necessario allocarle ad articoli e a gruppi di mezzi di trasporto. Se si collega un'unità pezzo a un articolo, per eseguire la generazione carichi o la pianificazione preliminare è possibile utilizzare soltanto gruppi di mezzi di trasporto con unità pezzo identiche o con unità pezzo correlate mediante fattori di conversione. L'utilizzo delle unità pezzo è facoltativo. Si consiglia di utilizzarle soltanto se richieste dall'ambiente logistico.

Impostazione

Nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000) è possibile impostare unità di misura predefinite per Spedizioni. Per definire le unità pezzo per la generazione carichi e la pianificazione preliminare. effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire le unità pezzo necessarie nella sessione Unità (tcmcs0101m000). Se si definiscono unità pezzo differenti che verranno utilizzate negli stessi carichi e spedizioni, assicurarsi di definire anche i fattori di conversione tra tali unità. Si supponga, ad esempio, di definire unità pezzo quali i bancali e le scatole e che un bancale debba contenere un numero specifico di scatole. È quindi necessario definire i fattori di conversione relativi ai bancali e alle scatole. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione delle unità e Utilizzo di fattori di conversione.
  2. Nella sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000) selezionare l'articolo a cui si desidera collegare l'unità pezzo.

    Si tenga presente che nella sessione Articoli - Valori predefiniti trasporto (fmfmd1101m000) è possibile anche collegare un'unità pezzo predefinita agli articoli di tipi specifici e appartenenti a gruppi di articoli specifici.

  3. Nel campo Unità pezzo della sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000) selezionare l'unità pezzo che si desidera collegare all'articolo. Una volta selezionata l'unità pezzo, il campo Pezzi risulta disponibile. È necessaria la presenza di un fattore di conversione tra l'unità di misura scorte dell'articolo e l'unità pezzo.
  4. Nel campo Pezzi immettere la porzione dell'unità pezzo corrispondente a un articolo. Se, ad esempio, l'unità pezzo è una scatola che può contenere 10 articoli, immettere 0.1. Nel campo Unità per pezzo viene visualizzato il rapporto inverso, ovvero 10 anziché 0.1.

  5. Se necessario, per indicare che per la generazione carichi e la pianificazione preliminare non vengono utilizzate altre unità, non modificare il valore predefinito 0 negli altri campi della sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000) relativi alle dimensioni articolo.

    Assicurarsi che tale impostazione non sia in conflitto con il parametro Allocazione costi basata su. Se, ad esempio, il valore per l'unità di peso è 0 e l'allocazione dei costi è basata sul peso, per l'articolo corrente l'allocazione dei costi non è disponibile. Di conseguenza, se si utilizzano soltanto unità pezzo, per attivare l'allocazione dei costi è necessario impostare il parametro Allocazione costi basata su su Distanza.

  6. Ripetere i passaggi da 2 a 5 per ogni altro articolo a cui si desidera collegare delle unità pezzo.
  7. Nella sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000) selezionare il gruppo di mezzi di trasporto a cui si desidera collegare l'unità pezzo.
  8. Nel campo Unità pezzo della sessione Gruppi mezzi di trasporto (fmfmd0150m000) selezionare l'unità pezzo che si desidera collegare all'articolo.
  9. Nel campo Capacità in pezzi immettere il numero di unità pezzo che può essere contenuto in uno dei mezzi di trasporto del gruppo selezionato.

    Il gruppo di mezzi di trasporto è quindi disponibile per eseguire la generazione carichi e la pianificazione preliminare in base alle unità selezionate. In altri termini, è possibile creare piani carichi e report capacità per gli articoli associati alle stesse unità del gruppo di mezzi di trasporto o per gli articoli associati a unità per cui sono stati definiti fattori di conversione con le unità del gruppo di mezzi di trasporto.

  10. Ripetere i passaggi da 7 a 9 per ogni altro gruppo di mezzi di trasporto a cui si desidera collegare unità pezzo.