Proprietà del riquadro Carichi e spedizioni

Il riquadro Carichi e spedizioni si trova in basso a destra nella sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000).

Oggetti visualizzati

Nel riquadro Carichi e spedizioni sono visualizzati i carichi, la spedizione e le righe di spedizione del piano carichi evidenziato nel riquadro Piano. Questi dati sono visualizzati in una struttura ad albero. La struttura ad albero include i livelli riportati di seguito. Il livello uno è quello più alto.

  1. Piano carichi
  2. Carico
  3. Spedizione
  4. Riga di spedizione
  5. riga distinta base
Carichi

Per i carichi, vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Codice ID
  • Stato
  • Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
  • Indirizzo iniziale
  • Indirizzo finale
  • Data di inizio pianificata
  • Data di fine pianificata
  • Costo di trasporto stimato
Spedizioni

Per le spedizioni, vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Codice identificativo della Spedizione.
  • Stato
  • Indirizzo di carico
  • Data di carico pianificata
  • Indirizzo di scarico
  • Data di scarico pianificata
  • Costo di trasporto stimato
Righe di spedizione

Per le righe di spedizione, vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Numero Riga spedizione
  • Stato
  • Articolo
  • Ordine di trasporto
  • Ordine di trasporto Riga
  • Riferimento
  • Costo di trasporto stimato
Pulsanti

Al di sotto della sezione visualizzata del riquadro Carichi e spedizioni sono presenti diversi pulsanti per la gestione del carico, della spedizione e della riga di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei piani carichi tramite la Tabella di pianificazione grafica (fmlbd0215m000).

Modifica di oggetti

Nel riquadro Carichi e spedizioni sono disponibili le opzioni di modifica degli oggetti riportate di seguito.

Aggiunta di oggetti

Per aggiungere una riga ordine di trasporto a una spedizione, trascinare la riga dal riquadro Ordine di trasporto alla spedizione desiderata nel riquadro Carichi e spedizioni. La riga ordine di trasporto verrà aggiunta alla spedizione.

Per aggiungere un carico a un piano, nel riquadro Carichi e spedizioni evidenziare il piano carichi e fare clic su Aggiungi un nuovo carico. Tale opzione diventa disponibile dopo la selezione del piano carichi. Verrà avviata la sessione Carichi (fmlbd4100m000), che consente di inserire i dettagli carico. Dopo avere salvato i dati in questa sessione, il nuovo carico viene visualizzato nel riquadro Carichi e spedizioni.

Per aggiungere una spedizione a un carico, evidenziare il carico e fare clic su Aggiungi una nuova spedizione. Tale opzione diventa disponibile dopo la selezione del carico a cui si desidera aggiungere la spedizione. Verrà avviata la sessione Spedizioni (fmlbd3100m000), che consente di immettere i dati di spedizione necessari. I dati del carico vengono ricavati per impostazione predefinita dal carico evidenziato.

Per aggiungere una riga di spedizione a una spedizione, evidenziare la spedizione e fare clic su Aggiungi una nuova riga spedizione, che diventa disponibile dopo la selezione della spedizione a cui si desidera aggiungere una riga spedizione. Verrà avviata la sessione Righe spedizione (fmlbd3150m000), che consente di immettere i dati della riga di spedizione necessari. I dati della riga di spedizione vengono ricavati per impostazione predefinita dalla spedizione evidenziata.

Utilizzo dei comandi di menu per aggiungere un oggetto

È anche possibile utilizzare i comandi disponibili nel sottomenu Carichi e spedizioni del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per aggiungere carichi ai piani, spedizioni ai carichi o righe di spedizione alle spedizioni.

Per aggiungere un carico a un piano carichi, evidenziare il piano nel riquadro Carichi e spedizioni e scegliere il comando appropriato dal sottomenu Carichi e spedizioni.

Per aggiungere una spedizione a un carico, evidenziare il carico e scegliere il comando appropriato dal sottomenu Carichi e spedizioni.

Per aggiungere una riga di spedizione a una spedizione, evidenziare la spedizione e scegliere il comando appropriato dal sottomenu Carichi e spedizioni.

Copia di oggetti

È possibile copiare carichi, spedizioni e righe di spedizione come indicato di seguito:

  1. Evidenziare il carico, la spedizione o la riga di spedizione.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse.
  3. Scegliere Copia dal menu di scelta rapida.

Verrà avviata la sessione appropriata, che consente di modificare i dati copiati. Dopo il salvataggio dei dati in questa sessione, il nuovo oggetto viene visualizzato nel riquadro Carichi e spedizioni.

Per copiare un oggetto, è anche possibile evidenziarlo e fare clic sul pulsante Copia sulla barra degli strumenti.

Spostamento o operazioni di taglia e incolla

Per spostare una spedizione da un carico a quello successivo, trascinarla nel carico desiderato. Per spostare una riga di spedizione da una spedizione a quella successiva, trascinarla nella spedizione desiderata. Non è possibile spostare le spedizioni o le righe di spedizione ad altri piani carichi.

In alternativa, è possibile tagliare una spedizione e incollarla in un altro carico dello stesso piano oppure tagliare una riga di spedizione e incollarla in un'altra spedizione dello stesso carico.

Spostamento per la rimozione da un piano carichi

Per rimuovere un carico, una spedizione o una riga di spedizione da un piano carichi, trascinare l'oggetto da rimuovere nel riquadro Ordine di trasporto. Gli oggetti sottostanti, ovvero le righe di spedizione per le spedizioni o le spedizioni per i carichi, verranno rimossi e gli ordini di trasporto o le righe ordine di trasporto su cui era basato l'oggetto saranno disponibili per la ripianificazione.

Nota

Una riga distinta base include i componenti di una riga di spedizione. Non è possibile spostare una riga distinta base indipendentemente dalla riga di spedizione a cui appartiene la distinta base.

Eliminazione di oggetti

Per eliminare carichi, spedizioni e righe di spedizione, evidenziare l'oggetto da eliminare e fare clic su [...].

Nota

Per impostazione predefinita, le operazioni di trascinamento della selezione diventano definitive dopo aver scelto nella finestra di dialogo visualizzata in seguito al rilascio dell'oggetto. Se si disattiva la visualizzazione dei messaggi di conferma, le operazioni di trascinamento selezione vengono applicate immediatamente senza conferma. Per modificare le impostazioni per i messaggi di conferma, scegliere Opzioni dal menu Strumenti.

In alcuni casi, non è possibile spostare le righe ordine di trasporto, le righe di spedizione o le spedizioni perché i dati di questi oggetti non corrispondono a quelli degli oggetti in cui si desidera spostarli. In questi casi, vengono visualizzati messaggi di errore che indicano la causa del problema.