Ritardo e anticipo di esecuzione del trasporto

In Spedizioni è possibile modificare la prima/ultima data di carico o scarico possibile per gli ordini di trasporto collegati a un ordine di origine per consentire la pianificazione delle righe ordini di trasporto a una data precedente o successiva. Questa funzionalità è utile se, ad esempio, gli articoli per un ordine di trasporto non sono disponibili al momento in cui l'ordine deve essere spedito. L'articolo potrebbe diventare disponibile successivamente all'ultima data di carico possibile.

Se si modificano le prime e le ultime date e ore di carico e scarico possibili predefinite di un ordine di trasporto creato manualmente, la prima data/ora di scarico possibile deve essere successiva alla prima data/ora di carico possibile, sommata al tempo di trasporto delle merci. Se le prime e le ultime date e ore di carico e scarico possibili non sono immesse correttamente, verrà visualizzato un messaggio di errore.

È possibile modificare la prima/ultima data di carico o scarico possibile per gli ordini di trasporto con righe che possono ancora essere pianificate o consolidate. Nel caso del consolidamento, quanto affermato è valido per gli ordini di trasporto in cui sono presenti righe ordine di trasporto con stato Previsto, Effettivo o In corso. Nel caso della generazione carichi, quanto affermato è valido per gli ordini di trasporto in cui sono presenti righe con stato Previsto, Pianificato o Effettivo.

La prima/ultima data di carico o scarico possibile viene modificata nella sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000). Se si modifica una di queste date, viene visualizzato un messaggio che indica che le modifiche apportate avranno effetto su tutte le righe ordine di trasporto che possono essere pianificate, ripianificate o consolidate.

Se si modifica la prima/ultima data di carico o scarico possibile per le righe ordine di trasporto con stato Pianificato o Consolidato, queste righe devono essere pianificate o consolidate di nuovo. Per le righe ordine di trasporto pianificate, la ripianificazione viene eseguita in base all'impostazione del campo Aggiornamento dati di carichi effettivi della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000). Le righe gruppo devono essere riconsolidate manualmente.