Impostazione della funzionalità di conto lavoro

È possibile impostare la funzionalità relativa al conto lavoro in base alle esigenze della propria organizzazione. I seguenti esempi e linee guida mostrano come l'affidamento in conto lavoro possa adattarsi a diversi scenari aziendali.

Linee guida generali

È possibile utilizzare gli ordini di trasporto sia per il consolidamento delle righe ordine di trasporto che per la generazione carichi. Se per un ordine di trasporto è attivata la generazione carichi, l'ordine non può essere utilizzato per il consolidamento delle righe ordine di trasporto. Un ordine di trasporto per cui la generazione carichi è disattivata può invece essere utilizzato solo per il consolidamento delle righe ordine di trasporto. Se si utilizza il consolidamento delle righe ordine di trasporto per tutti gli ordini di trasporto, non è possibile utilizzare la generazione carichi. I carichi creati utilizzando la funzionalità di generazione carichi di Spedizioni possono essere affidati in conto lavoro. È possibile stampare le istruzioni sul conto lavoro relative ai carichi con stato compreso tra Effettivo e Completato.

Di seguito sono illustrati alcuni metodi di base per impostare l'affidamento in conto lavoro di un ordine di trasporto. Gli scenari discussi di seguito illustrano in che modo è possibile ottimizzare l'impostazione per soddisfare le esigenze di scenari aziendali specifici.

  • Utilizzo del consolidamento delle righe ordine di trasporto per tutti gli ordini di trasporto
    Se si imposta in questo modo l'affidamento in conto lavoro, la pianificazione carichi è disattivata per tutti gli ordini di trasporto, pertanto è possibile affidare in conto lavoro solo ordini di trasporto consolidati non pianificati.
  • Utilizzo del consolidamento delle righe ordine di trasporto per gli ordini di trasporto con proprietà particolari
    È ad esempio possibile affidare all'esterno la pianificazione e l'esecuzione del trasporto per gli ordini di trasporto che richiedono condizioni o tipi di trasporto speciali. Per questi ordini di trasporto, la generazione carichi è disattivata. Questo significa che per gli altri ordini di trasporto è possibile utilizzare la generazione carichi e affidare in conto lavoro i carichi pianificati.
  • Utilizzo dell'affidamento in conto lavoro solo per i carichi pianificati
    Di conseguenza, il consolidamento degli ordini di trasporto è disattivato per tutti gli ordini di trasporto. È possibile affidare in conto lavoro solo i carichi pianificati.
  • Nessun affidamento in conto lavoro
    Viene attivata la generazione carichi per tutti gli ordini di trasporto, ma non si utilizza questa opzione per stampare le istruzioni sul conto lavoro relative ai carichi pianificati.
Scenari

Negli scenari seguenti viene descritto come impostare l'affidamento in conto lavoro di un ordine di trasporto per gli spedizionieri che non utilizzano la pianificazione del trasporto e per quelli che pianificano da soli parte del trasporto delle proprie merci.

Lo spedizioniere non utilizza la pianificazione del trasporto

In generale, è possibile distinguere tra i seguenti scenari aziendali per gli spedizionieri che non utilizzano la pianificazione del trasporto. Ognuno di questi scenari ha requisiti di impostazione diversi.

Lo spedizioniere lavora con un vettore o fornitore di servizi logistici

Lo spedizioniere non è coinvolto nella pianificazione e nell'esecuzione del trasporto. Per la pianificazione e l'esecuzione del trasporto, lo spedizioniere si avvale di un contratto o di una collaborazione con un unico vettore o fornitore di servizi logistici che gestisce tutti i requisiti di trasporto.

Per questo scenario è possibile, ad esempio, deselezionare la casella di controllo Pianificazione carichi per i tipi di ordini di trasporto definiti per rendere tutti gli ordini di trasporto disponibili per l'affidamento in conto lavoro. Poiché è presente un unico vettore a cui vengono affidati in conto lavoro gli ordini di trasporto, non è necessario che il vettore venga selezionato da LN. Per l'affidamento in conto lavoro, è solo necessario che sia presente un vettore.

È inoltre possibile definire un vettore predefinito nella sessione Parametri controllo ordini di trasporto (fmfoc0100m000), che sarà il vettore predefinito per tutti i nuovi ordini di trasporto oppure specificare un vettore predefinito per i tipi di ordini di trasporto definiti.

Se il calcolo dei costi di trasporto e la corrispondenza della fattura del vettore non sono necessari, è possibile deselezionare la casella di controllo Determinazione dei costi di trasporto della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000) e non è necessaria la presenza di tariffari vettore nel modulo Determinazione dei prezzi di Gestione ordini.

Lo spedizioniere sceglie da un elenco di vettori preferiti

Anche in questo caso, lo spedizioniere non è coinvolto nella pianificazione e nell'esecuzione del trasporto ma, per affidare gli ordini di trasporto in conto lavoro in modo efficace, desidera scegliere da un elenco di vettori per trovare il vettore più adeguato e più economico. In questo caso, lo spedizioniere deve eseguire una stima dei costi di trasporto prima del trasporto e verificare la fattura del corriere. In questo modo, sarà possibile tenere sotto controllo i costi di trasporto e il grado di efficienza con cui il trasporto viene eseguito.

Per questo scenario è possibile, ad esempio, deselezionare la casella di controllo Pianificazione carichi per i tipi di ordini di trasporto definiti per rendere tutti gli ordini di trasporto disponibili per l'affidamento in conto lavoro. Poiché sono richiesti la selezione del vettore e il calcolo dei costi di trasporto, è necessario gestire un elenco di vettori adeguati e tariffari vettore nel modulo Determinazione dei prezzi di Gestione ordini.

Gli spedizionieri si occupano della pianificazione di parte del trasporto

Per gli spedizionieri che pianificano da soli parte del trasporto delle proprie merci, è possibile distinguere tra i due seguenti scenari. Come per gli esempi precedenti, anche questi scenari hanno diversi requisiti di impostazione specifici.

Gli spedizionieri pianificano i trasporti abituali, ma affidano in conto lavoro la pianificazione di ordini di trasporto eccezionali a un vettore fisso

Gli spedizionieri pianificano la maggior parte delle attività di trasporto, probabilmente perché il trasporto è eseguito da mezzi di loro proprietà o da un vettore dedicato oppure perché desiderano semplicemente avere un controllo completo sulla pianificazione e sull'esecuzione delle attività di trasporto abituali, spesso correlate all'attività principale degli spedizionieri. Le attività di trasporto eccezionali non vengono incluse nella pianificazione del trasporto, ma sono affidate in conto lavoro come ordini di trasporto a un vettore fisso, a una società di spedizioni o a un fornitore di servizi logistici. La stima dei costi di trasporto e la corrispondenza della fattura degli ordini in conto lavoro sono necessari.

In questo ambiente solo i tipi di merci particolari che richiedono condizioni o mezzi di trasporto speciali vengono affidati in conto lavoro a un vettore fisso. Questo significa che gli ordini di trasporto in cui sono presenti merci di questo tipo devono essere disponibili per l'affidamento in conto lavoro. A tale scopo, è possibile definire i gruppi di mezzi di trasporto o i tipi di trasporto per cui è necessario deselezionare la casella di controllo Pianificazione carichi. È possibile aggiungere questi tipi e/o gruppi di mezzi di trasporto agli articoli nella sessione Articoli - Spedizioni (fmfmd1100m000).

Gli spedizionieri selezionano i vettori

Gli spedizionieri pianificano e, in genere, eseguono le operazioni abituali di trasporto ma gli ordini di trasporto eccezionali vengono affidati in conto lavoro a diversi vettori, selezionati in base a criteri specifici. La stima dei costi di trasporto e la corrispondenza della fattura degli ordini in conto lavoro sono necessari.

L'impostazione dell'affidamento in conto lavoro per questo ambiente è molto simile a quella dello scenario precedente. La differenza principale consiste nel fatto che il vettore incaricato della pianificazione e dell'esecuzione del trasporto viene selezionato in un elenco. Anche in questo scenario, pertanto, è possibile definire i gruppi di mezzi di trasporto o i tipi di trasporto per cui è necessario deselezionare la casella di controllo Pianificazione carichi. Per attivare la stima dei costi di trasporto per la selezione del vettore e per la corrispondenza della fattura, è necessario che siano presenti i tariffari vettore per l'affidamento in conto lavoro.

Argomenti correlati