Creazione di gruppi di righe ordine di trasporto in LN

Dopo che le righe ordine di trasporto da raggruppare sono state selezionate e il processo di consolidamento è stato avviato nella sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000), LN effettua le seguenti operazioni per raggruppare le righe ordine di trasporto:

Istruzione 1. Raggruppamento delle righe ordine di trasporto

Per creare gruppi di ordini di trasporto per il batch di righe ordine di trasporto selezionate per il conto lavoro, LN innanzitutto unisce in gruppi le righe ordine di trasporto con proprietà corrispondenti. Di seguito è descritto come avviene il processo di raggruppamento:

  1. Ogni riga ordine di trasporto per cui la casella di controllo Spedizione singola è selezionata viene raggruppata in un unico gruppo di ordini di trasporto.
  2. Le righe ordine di trasporto che appartengono a un'intestazione ordine di trasporto per cui la casella di controllo Spedizione singola è selezionata vengono consolidate in un gruppo.
  3. LN verifica se le righe ordine di trasporto del batch corrente corrispondono alle proprietà dei gruppi creati in precedenza che hanno lo stato Consolidato. In tal caso, le righe ordine di trasporto vengono aggiunte ai gruppi creati in precedenza.
  4. LN crea i gruppi per le restanti righe ordine di trasporto. Il numero di gruppi che LN può creare da un batch di righe ordine di trasporto dipende dalle proprietà delle righe ordine di trasporto del batch. Le righe ordine di trasporto vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:
    • Indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione'
    • Intervalli di tempo, per i quali non è necessaria una corrispondenza esatta ma che devono per lo meno sovrapporsi.

Tutte le righe ordine di trasporto selezionate per il conto lavoro appartengono allo stesso ufficio di spedizione e allo stesso gruppo di pianificazione, in quanto Gruppo di pianificazione e Ufficio di spedizione sono criteri obbligatori nella sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000).

Le seguenti proprietà non sono sempre definite per le righe ordine di trasporto ma, se sono definite, anche queste devono corrispondere:

  • Vettore
  • Gruppo di mezzi di trasporto
  • Tipo di trasporto
  • Livello del servizio
  • Termini di consegna
  • Unità a tariffa aggiuntiva
Istruzione 2. Selezione del vettore e del gruppo di mezzi di trasporto per i gruppi creati nel passaggio 1

Dopo che le righe ordine di trasporto sono state unite in gruppi, LN seleziona un vettore e un gruppo di mezzi di trasporto per ognuno dei gruppi generati in base al criterio di selezione del vettore specificato nella sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000). Per ulteriori informazioni sul criterio di selezione del vettore, vedere Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000).

A seconda del criterio di selezione del vettore, i vettori vengono selezionati tra quelli definiti per l'ufficio di spedizione e il gruppo di pianificazione degli ordini di trasporto consolidati e i vettori definiti per il gruppo di mezzi di trasporto selezionato per gli ordini di trasporto.

I vettori vengono collegati agli uffici di spedizione e ai gruppi di pianificazione nella sessione Vettori/LSP per Ufficio spedizione e Gruppo pianificazione (fmfrc0160m000).

Se per le righe ordine di trasporto di un gruppo particolare sono stati immessi manualmente un vettore e/o un gruppo di mezzi di trasporto, LN non sostituisce le impostazioni immesse. Se necessario, è tuttavia possibile modificare il vettore e/o il gruppo di mezzi di trasporto al termine del processo di consolidamento. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei gruppi di ordini di trasporto.

Quando LN seleziona un vettore e un gruppo di mezzi di trasporto, il calendario del vettore non viene verificato e nemmeno la capacità di carico del gruppo di mezzi di trasporto o il numero di veicoli disponibili per il vettore. Questo è dovuto al fatto che tali aspetti sono relativi alla pianificazione e pertanto devono essere valutati dal vettore a cui gli ordini di trasporto vengono affidati in conto lavoro.

Se LN non riesce a trovare un vettore adeguato, il gruppo viene creato senza vettore e senza gruppo di mezzi di trasporto. In casi simili, è possibile immettere manualmente un vettore e un gruppo di mezzi di trasporto per il gruppo.

Istruzione 3. Calcolo dei costi di trasporto per i gruppi creati nel passaggio 1

L'ultimo passaggio del processo di consolidamento consiste nel calcolo dei costi di trasporto per il gruppo. Se è stata selezionata la casella di controllo Calcola costi aggiuntivi, se alle righe ordine di trasporto dei gruppi sono associati costi aggiuntivi, vengono calcolati anche tali costi. Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo dei costi di trasporto stimati e Allocazione dei costi aggiuntivi

Riepilogo del processo di consolidamento
  • Nel passaggio 1 le righe ordine di trasporto vengono unite in gruppi.
  • Ai gruppi creati nel passaggio 1 vengono associati un vettore e un gruppo di mezzi di trasporto nel passaggio 2.
  • Nel passaggio 3 vengono calcolati i costi di trasporto e, se applicabili, i costi aggiuntivi per i gruppi. Ai nuovi gruppi viene assegnato lo stato Consolidato. Per ulteriori informazioni sugli stati dei gruppi, vedere Panoramica degli stati dei gruppi e delle righe gruppo.
Nota

Prima di impostare un gruppo come Effettivo, è necessario ripetere il processo di consolidamento per includere nell'ordine di conto lavoro eventuali nuove righe ordine di trasporto. Le modifiche agli ordini di origine e alle righe ordine possono comportare la creazione di nuovi ordini di trasporto e/o righe ordine di trasporto. Le nuove righe ordine di trasporto non vengono consolidate. Per includere le righe ordine di trasporto più recenti nell'ordine di conto lavoro, è necessario ripetere il processo di consolidamento. Per ulteriori informazioni, vedere Effetto delle modifiche degli ordini di trasporto e degli ordini di origine sui gruppi