Ripianificazione degli ordini di trasporto effettivi modificati

Il campo Aggiornamento dati di carichi effettivi della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000) consente di specificare la modalità di gestione in Spedizioni della generazione carichi in seguito alla modifica degli ordini di trasporto con stato Effettivo. Nel campo sono disponibili le seguenti impostazioni:

  • Non consentito
  • Ripianificazione manuale
  • Ripianificazione automatica
Non consentito

Non è possibile ripianificare ordini di trasporto o righe ordine con stato Effettivo, in quanto gli utenti non possono modificare gli ordini di trasporto, le righe ordine di trasporto o gli ordini di origine delle righe ordine di trasporto il cui stato è impostato su Effettivo. Se un utente tenta di apportare una modifica, viene visualizzato un messaggio di errore.

Ripianificazione manuale

Le righe ordine di trasporto modificate possono essere ripianificate manualmente. Se una riga ordine di trasporto viene modificata, LN inserisce tale riga nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000). La sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000) consente di selezionare la riga ordine di trasporto modificata e di accedere alla sessione Generazione piano (fmlbd0280m000) dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.

Un ordine di trasporto può essere modificato nella sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000). Una riga ordine di trasporto viene inoltre modificata se viene modificata la riga ordine di origine. Se l'intestazione ordine di origine viene modificata in modo tale da influire sulla riga ordine di origine e sulla riga ordine di trasporto correlata, viene modificata anche la riga ordine di trasporto. Ciò si verifica, ad esempio, se viene modificata la data di consegna pianificata nell'intestazione ordine di origine.

In seguito alla modifica di una riga ordine di trasporto, viene eliminata qualsiasi riga di spedizione correlata alla riga ordine di trasporto e questa viene inserita nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000). Alla riga ordine di trasporto modificata viene assegnato nuovamente lo stato Pianificato e l'utente può ripianificare la riga ordine.

Ripianificazione automatica

Se viene modificato un ordine che fa già parte di un piano effettivo, le righe di spedizione correlate vengono rimosse dal piano. La riga ordine di trasporto modificata viene ripianificata automaticamente e non viene visualizzata nella sessione Righe ordine di trasporto da ripianificare (fmlbd0120m000). Se non è possibile eseguire la ripianificazione, l'ordine non può essere modificato.

Nota 1

Una riga ordine di trasporto modificata può essere inserita in un ordine di trasporto nuovo o diverso. Di conseguenza, è possibile che risultino modificati anche il numero ordine di trasporto e il numero di posizione.

Nota 2

L'impostazione del parametro Ripianificazione ordini di trasporto determina la modalità di ripianificazione delle righe ordine modificate se viene applicata l'impostazione Ripianificazione automatica o Ripianificazione manuale.