Metodi di fatturazione

Per determinare l'importo fatturato ai Business Partner per gli addebiti di trasporto, è possibile utilizzare i seguenti metodi di fatturazione:

Costi di trasporto

I costi di trasporto basati sulle tariffe del vettore gestite in Determinazione dei prezzi e sulle informazioni più recenti disponibili su quantità, volume e/o peso delle merci preparate per il trasporto, di cui è in corso il trasporto o effettivamente trasportate. L'entità dell'importo dei costi di trasporto fatturato al Business Partner dipende dal momento in cui viene eseguito il calcolo dei costi di trasporto.

Se i costi di trasporto vengono calcolati prima che le merci vengano preparate per il trasporto, tali costi si baseranno sulla quantità ordinata totale, il peso e/o il volume delle merci che è necessario trasportare. Durante il carico, il trasporto o il trasferimento, è possibile apportare modifiche ai valori di quantità, peso o volume a causa di danni subiti dalle merci, capacità di trasporto insufficiente e così via.

Se i costi di trasporto vengono calcolati durante una di queste fasi del ciclo di trasporto, l'importo può differire da quello calcolato prima dell'esecuzione del trasporto. Se i costi di trasporto vengono calcolati dopo l'esecuzione del trasporto, l'importo equivale ai costi di trasporto effettivamente sostenuti. Si tratta dell'importo fatturato dal vettore per i servizi di trasporto.

Costi di trasporto (aggiorn. consentito)

I costi di trasporto si basano sulle tariffe del vettore gestite in Determinazione dei prezzi, come avviene per il metodo di fatturazione Costi di trasporto.

Se sono presenti differenze tra l'importo dei costi di trasporto fatturato al Business Partner e i costi di trasporto effettivamente sostenuti, questo metodo consente di inviare un'altra fattura al Business Partner, addebitandogli la differenza.

Negli scenari descritti di seguito è possibile fatturare i costi di trasporto aggiornati al Business Partner.

  • Fatturazione basata sulla fattura del vettore
    Se i costi di trasporto sono stati calcolati e fatturati al cliente prima del ricevimento della fattura dal vettore e l'importo fatturato al cliente è diverso da quello della fattura del vettore, è possibile addebitare la differenza al cliente.
  • Fatturazione basata su costi stimati resi finali
    Se i costi di trasporto sono stati calcolati e fatturati al cliente prima di conoscere i costi di trasporto effettivi e se l'importo fatturato al cliente non coincide con i costi effettivamente sostenuti, è possibile addebitare la differenza al cliente.

La possibilità o meno di fatturare al Business Partner la differenza tra costi di trasporto fatturati e costi di trasporto effettivamente sostenuti dipende dalle impostazioni dei parametri: se la differenza è superiore a una determinata percentuale e un determinato importo, la differenza viene addebitata al cliente nella fattura. È possibile impostare questi parametri nei campi Se maggiore del e Se l'importo è maggiore di della sessione Parametri fatturazione trasporto (fmfri0100m000).

Tariffe cliente

Tariffe di trasporto stabilite in accordo con i Business Partner di un'organizzazione. Queste tariffe vengono gestite nei tariffari di trasporto del cliente in Determinazione dei prezzi.

Non applicabile

Nessuna fatturazione.

Nota
  • Per quanto riguarda i metodi di fatturazione Costi di trasporto e Costi di trasporto (aggiorn. consentito), ai costi di trasporto effettivi e stimati è possibile aggiungere importi Costo+Profitto. Per Costo+Profitto si intende l'applicazione di un aumento ai costi del vettore per ottenere l'importo fatturato al Business Partner.
  • Nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) è possibile definire i seguenti campi se si desidera che venga aggiunto un importo o una percentuale Costo+Profitto alla fattura:

    • Percentuale aggiuntiva
      Percentuale di aumento dell'importo della fattura di trasporto.
    • Importo aggiuntivo
      Importo da aggiungere all'importo della fattura di trasporto.
  • Il concetto di Costo+Profitto è diverso da quello di costi aggiuntivi, che sono servizi supplementari forniti dal vettore per i quali è necessario pagare.
  • I metodi di fatturazione, con o senza importi Costo+Profitto, possono essere specificati a livello di Business Partner nelle sessioni Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) e Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). È inoltre possibile selezionare tali opzioni in singoli ordini di vendita, ordini di acquisto e righe ordine di trasporto. Per le righe ordine di trasporto queste opzioni sono disponibili nella sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000). In questo modo, è possibile ignorare le impostazioni eseguite a livello di Business Partner per singoli ordini.
  • Le fatture di trasporto per i Business Partner interni possono invece essere create nel modulo Commercio interaziendale. Per ulteriori informazioni, consultare Fatturazione del trasporto interna ed esterna.