Creazione degli ordini di trasporto

Dopo che un ufficio di spedizione ha ricevuto un ordine di vendita, di acquisto o di altro tipo per il quale è necessario il trasporto di merci, viene creato un ordine di trasporto contenente le merci incluse nell'ordine. L'ufficio di spedizione utilizza quindi l'ordine di trasporto per pianificare il trasporto delle merci. La pianificazione del trasporto è infatti basata sull'ordine di trasporto.

Un ufficio di spedizione riceve in genere numerosi ordini di origine da elaborare simultaneamente. Alcuni degli articoli inclusi nell'ordine di origine possono essere inseriti in ordini di trasporto già esistenti. Questo caso si verifica se gli indirizzi di origine e di destinazione, le date e le ore corrispondono.

In LN gli ordini di trasporto vengono creati automaticamente o in batch in base ai seguenti tipi di ordini:

  • Ordini di vendita
  • Ordini di acquisto
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di distribuzione pianificati (da Pianificazione aziendale)

In base alle specifiche impostazioni del sistema (vedere Creazione automatica di ordini di trasporto e Creazione batch di ordini di trasporto), un ordine di trasporto viene generato in una delle seguenti situazioni:

  • Quando viene creato e salvato un ordine di uno dei tipi indicati sopra.
  • Quando un utente specifica un batch di ordini di uno dei tipi indicati sopra da elaborare e attiva il processo batch.

È inoltre possibile crearli in modo manuale.

Nota
Creazione automatica di ordini di trasporto

È possibile impostare la creazione automatica degli ordini di trasporto nelle sessioni relative ai seguenti ordini:

  • Ordini di vendita

    È possibile impostare la creazione automatica di ordini di trasporto da ordini di vendita nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000), che consente di specificare la creazione automatica di ordini di trasporto per un determinato valore di Tipo ordine di vendita.

    Se, tuttavia, nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) è stato creato un record per una specifica combinazione di articolo e Business Partner, per consentire la creazione automatica di ordini di trasporto per tale combinazione è necessario selezionare anche la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite nella stessa sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).

    Per singole righe ordine di vendita, è inoltre necessario che la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite sia selezionata nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e, in presenza di dettagli riga, anche nella sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita se per il tipo di ordine di vendita è specificata la generazione automatica degli ordini di trasporto.

  • Ordini di acquisto

    È possibile impostare la creazione automatica di ordini di trasporto da ordini di acquisto nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0560m000), che consente di specificare la creazione automatica di ordini di trasporto per un determinato valore di Tipo ordine di acquisto.

    Se, tuttavia, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) viene creato un record per una specifica combinazione di articolo e Business Partner, per consentire la creazione automatica di ordini di trasporto per tale combinazione è necessario selezionare anche la casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

    Per singole righe ordine di acquisto, è inoltre necessario che la casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti sia selezionata nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e, in presenza di dettagli riga, anche nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200). Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita se per il tipo di ordine di acquisto è specificata la generazione automatica degli ordini di trasporto.

    Per gli ordini di acquisto con consegna diretta generati da un ordine di assistenza, l'impostazione che attiva la generazione di un ordine di trasporto viene ricavata dall'ordine di assistenza di origine.

  • Ordini di manutenzione postvendita
    La generazione di ordini di trasporto da ordini di manutenzione postvendita viene impostata nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000).
  • Ordini di magazzino
    La creazione automatica di ordini di trasporto da ordini di magazzino viene impostata nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Se, tuttavia, la casella di controllo Genera ordine di trasporto da Magazzino è deselezionata nella riga ordine di magazzino di ingresso o di uscita, non verrà generato alcun ordine di trasporto.
  • Ordini Pianificazione aziendale
    La creazione automatica di ordini di trasporto da ordini Pianificazione aziendale viene impostata nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).
Creazione batch di ordini di trasporto

Se LN non è impostato per la creazione automatica di ordini di trasporto, è possibile generare ordini di trasporto per batch nelle seguenti sessioni:

  • Generazione ordini di trasporto (fmfoc1234m000)
    Questa sessione consente di selezionare un intervallo di ordini di vendita, di acquisto o di altro tipo e di generare ordini di trasporto a partire da tali ordini.
  • Generazione ordini di trasporto (tdpur4220m000)
    Questa sessione consente di selezionare un intervallo di ordini di acquisto e di generare ordini di trasporto a partire da tali ordini.
  • Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000)
    Questa sessione consente di selezionare un intervallo di ordini di vendita e di generare ordini di trasporto a partire da tali ordini.
Nota

Per abilitare la creazione batch di ordini di acquisto, è necessario che nelle righe ordine di origine venga selezionata la casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti. È inoltre necessario che la generazione di ordini di trasporto sia specificata come attività non automatica nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000) e nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0560m000) per i tipi di ordine di vendita e di acquisto pertinenti.

Se, inoltre, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) viene creato un record per una specifica combinazione di articolo e Business Partner, per consentire la creazione batch di ordini di trasporto per tale combinazione è necessario che la casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sia selezionata.

Analogamente, se nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) viene creato un record per una specifica combinazione di articolo e Business Partner, per consentire la creazione batch di ordini di trasporto per tale combinazione è necessario selezionare la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite nella stessa sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).

Per informazioni sulla generazione di ordini di trasporto da batch di ordini di magazzino, vedere Generazione degli ordini di trasporto dagli ordini di magazzino e Generazione di ordini di trasporto per ordini di vendita con consegna diretta.

Ordini di trasporto creati in batch e automaticamente

In LN tutti gli ordini includono articoli, date e ore di consegna, nomi e indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' e così via.

Un ordine di trasporto generato in un batch o creato automaticamente è costituito essenzialmente da una copia delle informazioni pertinenti, quali articoli, date e ore di consegna e indirizzi, dell'ordine di origine e da alcuni dati specifici correlati al trasporto aggiunti da Spedizioni.

Nei dati principali di Spedizioni gli utenti possono definire dati di trasporto specifici per gli articoli e gli indirizzi. Se ad esempio un ordine di origine include articoli e/o indirizzi per cui sono stati definiti dati correlati al trasporto, tali dati verranno aggiunti all'ordine di trasporto generato in base all'ordine di origine.

Esempio

Un utente può allocare una proprietà a un articolo, ad esempio il tipo di trasporto: magazzinaggio in ambiente refrigerato all'articolo trancio di pesce congelato. Ogni volta che viene generato un ordine di trasporto in base a un ordine di origine relativo a tranci di pesce congelati, il tipo di trasporto magazzinaggio in ambiente refrigerato viene aggiunto all'articolo nella riga ordine di trasporto.

Tuttavia, le righe dell'ordine di origine possono essere aggiunte a diversi ordini di trasporto. Se ad esempio viene creato l'ordine di trasporto FO1 a partire dall'ordine di vendita 1, la maggior parte delle righe ordine dell'ordine di vendita 1 verrà inserita in FO1. Alcune righe dell'ordine di vendita 1, tuttavia, potranno essere aggiunte agli ordini di trasporto esistenti FO2 e FO3. Questo può verificarsi se le origini, le destinazioni, le ore e le date si sovrappongono.

Ordini di trasporto creati manualmente

In Spedizioni è possibile creare manualmente ordini di trasporto nella sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000).

Se si crea un ordine di trasporto manualmente, è possibile immettere direttamente i dati pertinenti per l'intestazione e le righe. Ad esempio:

  • Nomi
  • Indirizzi
  • Date
  • Ore
  • Articoli
  • Criteri di raggruppamento di ordini/righe ordine
Nota

Se si è principalmente interessati a dati di pianificazione quali le date di carico e scarico, gli itinerari e i costi di trasporto, senza aggiornamenti sull'avanzamento dell'elaborazione in magazzino, è possibile utilizzare ordini di trasporto creati manualmente per eseguire la generazione carichi di Spedizioni in modo indipendente.

I carichi e le spedizioni risultanti dagli ordini di trasporto creati manualmente forniscono una panoramica di date di carico e scarico, itinerari, costi di trasporto e così via, senza aggiornamenti sull'avanzamento dell'elaborazione in magazzino. Se si desidera avere questi aggiornamenti, oltre ai dati relativi alla pianificazione e ai costi di trasporto, è necessario basare la generazione carichi su ordini di trasporto creati in base a ordini di origine.

Il motivo di questo requisito è dato dal fatto che l'elaborazione di carichi e spedizioni e l'aggiornamento di Spedizioni, con i dati relativi all'avanzamento dell'elaborazione di carichi e spedizioni in magazzino, richiedono la presenza in Magazzino di ordini di magazzino per gli ordini di trasporto su cui si basano i carichi e le spedizioni, mentre non è possibile generare ordini di magazzino per ordini di trasporto creati manualmente in LN.

Un ordine di magazzino viene generato quando l'ordine di origine di un ordine di trasporto viene inoltrato a Magazzino. Gli ordini di trasporto creati manualmente sono privi di ordini di origine e pertanto tali ordini non possono essere inoltrati a Magazzino. Analogamente, le spedizioni e i carichi basati sugli ordini di trasporto i cui ordini di origine non vengono inoltrati a Magazzino non possono essere elaborati in Magazzino.

Ordini di trasporto a spedizione singola

Gli ordini di trasporto a spedizione singola vengono generati se si verificano le seguenti condizioni:

  • L'ordine di trasporto viene generato da un ordine di magazzino appartenente a un tipo per il quale è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione.
  • L'ordine di trasporto viene generato da un ordine di vendita appartenente a un tipo che è associato a un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione.
  • L'ordine di trasporto viene generato da un ordine di vendita appartenente a un tipo che non è associato a un tipo di ordine di magazzino, ma la casella di controllo Ordine singolo per spedizione è selezionata per il tipo di ordine di magazzino predefinito dell'ordine di vendita. Nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) definire i tipi di ordine di magazzino predefiniti.

Per tutte le altre istanze degli ordini di trasporto generati da ordini di origine, questa casella di controllo non è disponibile e la relativa impostazione viene ricavata dalla casella di controllo Ordine di spedizione singolo della sessione Tipo di ordine di trasporto - Valori predefiniti (fmfmd0165m000).

Per gli ordini di trasporto creati manualmente, è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Ordine singolo per spedizione se l'elaborazione dell'ordine non è ancora avvenuta.