Utilizzo delle classi di volume e di peso

Un volume viene allocato a un intervallo di volumi, ad esempio da 1 litro a 10 litri. È possibile utilizzare classi di volume per determinare il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

Una classe di peso viene allocata a un intervallo di pesi, ad esempio da 5 kg a 25 kg.

Un codice classe è un codice utilizzato per identificare classi di volume e classi di peso.

Una classe di volume o una classe di peso è costituita dai seguenti componenti:

  • Intervallo con valori Da e A
  • Codice classe
  • Descrizione

È possibile gestire i valori Da e A nella sessione Classi di peso e volume (fmfmd0190m000) e i codici classe e le descrizioni nella sessione Codici classe (fmfmd0195m000).

È possibile utilizzare classi di volume e di peso per determinare il gruppo di pianificazione a cui è necessario allocare righe ordine di trasporto. Se, ad esempio, il peso dell'articolo riportato in una riga ordine di trasporto corrisponde alla classe di peso definita nella matrice del piano del gruppo di pianificazione A, la riga ordine di trasporto viene allocata al gruppo di pianificazione A.

Le classi di volume e di peso possono inoltre essere utilizzate come fattori per determinare la scelta del vettore che dovrà trasportare merci specifiche. Ad esempio, un vettore trasporta le merci riportate nelle righe ordine di trasporto di una specifica classe di peso perché la classe e il vettore sono inclusi nella stessa matrice del piano.