Produzione ripetitiva

Il modulo Produzione ripetitiva consente di semplificare il controllo della produzione in un ambiente di produzione di tipo ripetitivo. Questo modulo viene utilizzato in ambienti a flusso multimodello con elevati volumi di produzione. Come linea di flusso multimodello è possibile utilizzare un'area di programmazione di Produzione ripetitiva.

Produzione ripetitiva (RPT)
 

Produzione ripetitiva (RPT)

La Produzione ripetitiva viene utilizzata per la realizzazione di prodotti standard in grandi quantità e con un flusso di produzione continuo. La RPT offre una procedura semplificata per l'elaborazione degli ordini di produzione in Gestione produzione per reparti.

Sono presenti due concetti di produzione ripetitiva, in base alle impostazioni dei parametri nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000).

  • La casella di controllo Programmi di produzione ripetitiva è selezionata:

    Se l'origine di fornitura di un articolo presenta Ripetitiva come origine di fornitura, la pianificazione e la produzione verranno eseguite sulla base del modello di produzione contenente la produzione e i dati di ordinazione dell’articolo. Un modello di produzione ha una data di inizio validità e per ogni nuovo periodo viene generata una nuova revisione. Per la determinazione dei costi e/o per la pianificazione in altri modelli di produzione, come impostazione predefinita è possibile utilizzare un modello attivo.

  • Se la casella di controllo Utilizzo dei programmi di produzione è selezionata, si verifica quanto indicato di seguito:

    Viene aggiunto un programma nella parte superiore degli ordini della produzione per reparti. È possibile elaborare i dati relativi alla produzione utilizzando programmi di produzione. Le righe dei programmi di produzione vengono generate dal modulo Pianificazione ordini in Pianificazione aziendale

 

 
   
  • Efficacia complessiva delle attrezzature (OEE)

    Un metodo di calcolo per misurare e ottimizzare l'efficienza complessiva dell'ambiente di produzione. Tale metodo mette a confronto l'efficacia di operazioni singole o di gruppi di operazioni che eseguono una funzione simile.

  • Ispezioni di processo

    È possibile programmare semplici ispezioni interne al processo, spesso al fine di determinare il grado di usura degli strumenti utilizzati durante la produzione. Le stazioni di lavoro vengono definite come punti di ispezione collegati a un protocollo di ispezione, collegato a sua volta a un modello di produzione.